A Cosenza il titolo di Capitale italiana del volontariato

(ANSA) – COSENZA, 03 DIC – È Cosenza la Capitale italiana del volontariato, titolo assegnato da CSVnet – associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, alla città che ha saputo valorizzare il contributo di volontari, associazioni e amministrazioni locali nella costruzione del bene comune. “Siamo fieri di questa notizia – afferma Gianni Romeo, presidente Csv Cosenza – perché darà visibilità sia al lavoro fatto dal mondo del terzo settore sia al nostro territorio dove sono concrete le ricadute dei nostri numerosi progetti di volontariato. Stiamo già pensando ad un programma di massima attraverso il quale coinvolgere le istituzioni locali e rilanciare l’immagine positiva della nostra Calabria”.

L’ufficialità sarà data lunedì 5 dicembre in occasione della Giornata nazionale del volontariato, quando avverrà il passaggio del testimone tra Bergamo, attuale capitale del volontariato, a Cosenza 2023. (ANSA).

Cosenza è una delle due piazze italiane, insieme a Bergamo, ad ospitare oggi, sabato 3 dicembre, l’evento “Diamo voce alla solidarietà”, iniziativa organizzata in occasione della 37esima Giornata Internazionale del Volontariato da Forum Terzo Settore, CSVnet – associazione centri di servizio per il volontariato e Caritas italiana. Volontari e cittadini saranno chiamati ad intervenire ed interagire, per strada, sulle tematiche più rilevanti per il volontariato italiano. In particolare, a Cosenza, le attività si svolgono, dalle 10 alle 18, in piazza 11 Settembre con piccoli laboratori e giochi per coinvolgere i passanti e ascoltare le loro opinioni.

Nel nostro Paese ci sono oltre 5 milioni di volontari: il loro impegno è emerso in modo ancora più evidente durante l’emergenza pandemica, ma è prezioso e insostituibile, anche se non sempre così conosciuto. A Cosenza e provincia sono attivi 1200 enti di terzo settore in attività sociali che vedono il coinvolgimento di oltre 10mila volontari. L’obiettivo è proprio accendere i riflettori sul volontariato e sul ruolo importante che svolge nella società.

Il lavoro che emergerà dalle due piazze, una del Sud e l’altra del Nord, sarà presentato lunedì 5 dicembre a Bergamo durante un momento di riflessione sul presente e sul futuro del volontariato alla presenza di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle istituzioni e che andrà a chiudere l’anno di Bergamo Capitale italiana del Volontariato 2022.

La manifestazione di piazza a Cosenza è organizzata dal CSV Cosenza in collaborazione con il Forum Terzo Settore Cosenza e hinterland e la Caritas diocesana. Nell’occasione in piazza saranno disponibili i biglietti gratuiti dello spettacolo “Foraffascinu” della Terra di Piero che andrà in scena lunedì 5 dicembre alle 20 al Cinema Teatro Garden di Rende offerto dal CSV Cosenza in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. Durante l’evento saranno premiati i volontari dell’anno, studenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno raccontato, attraverso un elaborato, la loro esperienza di volontariato.  Inoltre sarà presentato il cartellone di spettacoli natalizi “Tutto un altro Natale”.