Allievi Regionali Girone A, risultati e classifica della 23^ giornata

Gli Allievi Regionali del Marca

Giornata molto intensa per il Girone A degli Allievi Regionali, dove, alle spalle della capolista Real Cosenza, che obiettivamente non ha rivali, si sta scatenando una bella sfida per le posizioni valide ai fini dell’accesso ai play off.

La Real Cosenza, come da copione, ha fatto goleada sul campo del fanalino di coda Andreoli. Partita mai in discussione e tiro al bersaglio dei biancazzurri di mister De Donato con risultato finale che parla da solo: 9-0.

I gol: doppiette per Nicoletti, Gaudio e Aceto e sigilli di Principe su rigore, Ruffolo e Pansera.

REAL COSENZA: Miceli (Aiello), Marino (Milordo), Lico, Filidoro, Pansera, Principe, Ruffolo (Caligiuri), Guarascio (Aceto), Nicoletti (Stasi), Gaudio (Curcio), De Luca (Branda). Allenatore: De Donato

SCICCHITANO-MARCA 1-1

Il Marca di Pierpaolo Carbone si conferma al secondo posto anche se non riesce ad andare oltre il pari a Castrovillari sul campo della Scicchitano-Cesarini. Finisce 1-1 ma basta ai ragazzi nerazzurri, che approfittano della inattesa sconfitta casalinga del Rende e dell’altrettanto imprevisto capitombolo dell’Academy Castrovillari sul campo dell’Olympic Acri.

Passa in vantaggio la Scicchitano con l’unico tiro in porta della partita, peraltro, complice il portiere del Marca Palermo, che si fa sorprendere sul suo palo.

Il Marca è obbligato a fare la partita su un campo trappola (piccolissimo e con pessimo terreno). Ma prima della conclusione del primo tempo arriva il pareggio di Gagliardi, dopo almeno due grosse occasioni sciupate con Viapiana e Carbone.

Il secondo tempo va avanti con varie iniziative del Marca e con alcune ripartenze dei padroni di casa. Ci prova Gagliardi ed è bravo il portiere a parare in due tempi. A pochi minuti dalla fine due episodi, uno per parte. Il primo con de Virgilis che ad un passo dalla porta sbaglia di testa clamorosamente; il secondo con una spinta ai limiti della regolarità di Mc Granaghan in area di rigore.

La gara dopo 4 minuti di recupero termina sull’1 a 1.

MARCA: Palermo, Meringolo, de Virgiliis, Stumpo, Mc Granaghan, Longo S., Carbone (Martina), Gagliardi, Musciacchio (Federico), Viapiana, Mosciaro (Longo M.). Allenatore: Carbone

RENDE-COSCARELLO CASTROLIBERO 0-1

Gli Allievi della Eugenio Coscarello Castrolibero
Gli Allievi della Eugenio Coscarello Castrolibero
Nel calcio le motivazioni sono alla base di tutto, e quando i ragazzi della Coscarello Castrolibero le hanno, poche sono le squadre che possono tenergli testa.
Questa la sintesi della gara fra due formazioni che solo un girone fa si trovavano con situazioni opposte, i castroliberesi secondi in classifica, frutto di una sola sconfitta due pareggi e tutte vittorie e il Rende alla rincorsa della zona playoff.
Dopo l’8 dicembre i castroliberesi spengono la luce, perdono una serie di partite e scivolano fuori dai play off,  il Rende dal canto suo inizia a scalare la classifica inanellando una serie utile di risultati che la portano nella zona alta della classifica in piena zona play off con merito.
Sul neutro di Mendicino però i castroliberesi si ricordano di essere ancora una squadra e vincono meritatamente la gara. Nella prima frazione di gioco è il Rende che va vicino alla rete con Politano che colpisce la traversa su calcio di punizione, un minuto più tardi lo stesso Politano impegna Russo che si fa trovare pronto.
Al 15′ gli ospiti vicinissimi alla rete con Lanzino che calcia a botta sicura la sfera che sta per infilarsi in rete, ma l’acqua ferma la sua corsa sulla linea di porta.
Nella ripresa il Rende al 13′ con Arlia di testa chiama ai miracoli Russo che si rifugia in calcio d’angolo, dopo di ciò per gli ospiti due nette occasioni da rete: la prima con Bozzo che spara a porta vuota alto, la seconda con Muraca che s’invola verso Marsico ma il portiere locale impedisce la rete con un intervento in due tempi.
La rete della vittoria la realizza Lanzino al 30′ con una fuga che termina con la sfera in rete alle spalle di Marsico.
La gara si chiude con i padroni di casa che spingono alla ricerca del pareggio, ma la difesa ospite ben diretta da Natale si difende tranquillamente. (dal sito della Coscarello)
IL TABELLINO

Rende : Marsico, Polizzo, Politano, Martucci, Scarpelli, Mirabelli, Prisco, Arlia, Caputo, Montesano, Altimari – Crocco, Micieli, Garofalo, Covelli, Gabriele, Cipparrone, Longo.Allenatore: Casciaro

E.Coscarello Castrolibero: Russo, Pascuzzo, Likay, Moraca, Lucchetta, Natale, Lanzino, Blandi, Silvagni, Facciolla, Bozzo – Ciraulo, Aiello, Salerno, Muraca, Pietramale.

Arbitro: Mancuso di Cosenza

Marcatori: 30′ st Lanzino

PRO COSENZA-TAVERNA 0-1
Il Taverna
Il Taverna

Partita di grandi emozioni al Centro Sportivo Pro Cosenza tra i rossoblù di Tarcisio Sarpa e il Taverna di Marco Guido. Alla fine la spuntano gli ospiti ma la Pro Cosenza può recriminare soltanto con se stessa per avere mandato alle ortiche addirittura due calci di rigore.

La Pro Cosenza ha un ottimo approccio alla gara e comanda subito il gioco. Al 7′ Ferraro mette giù il capocannoniere del campionato Alessandro De Rose. Rigore netto, ma lo stesso De Rose si fa ipnotizzare da Ferraro.

La Pro Cosenza insiste e al 13′ c’è da registrare una punizione all’incrocio dei pali di capitan Fasanella dove ancora Ferraro salva il risultato.

Il Taverna a questo punto si scuote e inizia a far girare palla mettendo sotto la squadra di casa. Al 28′ grande slalom del centrocampista Pepe (classe 2001, ottima prova), che centra il palo, bilanciando le emozioni della gara.

Ma al 34′ la Pro Cosenza usufruisce di un altro calcio di rigore. Mister Sarpa manda ancora De Rose dal dischetto degli undici metri ma è ancora Ferraro a superarsi e a dire no all’attaccante. Il primo tempo finisce 0-0.

Nella ripresa la gara offre meno emozioni ma al 30′ si risolve a favore del Taverna. Bolide di Aquino e palla in rete. Esultano i ragazzi di Guido mentre quelli di Sarpa non sanno quasi darsi pace per l’andamento della gara. Il calcio, del resto, ha le sue regole non scritte e chi spreca troppo alla fine molto spesso viene punito.

IL TABELLINO

PRO COSENZA: Domma, Di Francesco, Perri, Pisani, Carnevale, Sicilia, Carbone, Fasanella, Chiappetta, De Rose, Chianello. In panchina: Mazzuca, Spadafora, Santagata, L. Rinaldi, Piromallo, Terrazzano, G. Rinaldi. Allenatore: Sarpa

TAVERNA: Ferraro, Granieri, Figurato, Bruno, Leone, Aquino, Tarasi, Pepe, D’Elia, Federico, Crispino. In panchina: Marotta, Ziccarelli, Terranova, Di Benedetto, Zimbo, Arnone, Bria. Allenatore: Guido

MARCATORE: 30′ st Aquino

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA 23^ GIORNATA

ALLIEVI REGIONALI GIRONE A

23 05/03/2016 OLYMPIC ACRI 2-0 ACADEMY CASTROVILLARI
23 05/03/2016 S.S. RENDE 0-1 E. COSCARELLO CASTROLIBERO
23 05/03/2016 F. SCICCHITANO M. CESARINI 1-1 MARCA
23 05/03/2016 POL. ACQUAPPESA 2-2 PAOLANA
23 05/03/2016 A. ANDREOLI 0-9 REAL COSENZA
23 05/03/2016 PRO COSENZA 0-1 TAVERNA

 

CLASSIFICA

1 REAL COSENZA 58
2 MARCA 42
3 S.S. RENDE 40
4 ACADEMY CASTROVILLARI 39
5 PRO COSENZA 37
6 TAVERNA 35
7 E. COSCARELLO CASTROLIBERO 33
8 SC ALESSANDRO ROSINA 30
9 OLYMPIC ACRI 27
10 F. SCICCHITANO M. CESARINI 24
11 PAOLANA 22
12 POL. ACQUAPPESA 5
13 A. ANDREOLI 3