Allievi Regionali: Real Cosenza corsaro a Taverna, il Marca risale al 2° posto

La Real Cosenza Allievi

La capolista Real Cosenza supera anche l’esame Taverna, forse la squadra più in forma del campionato. La squadra di Sergio D’Acri e Marco Guido è infatti risalita in classifica con una poderosa rimonta e nelle ultime giornate ha messo sotto anche formazioni più titolate.

Alla fine ha prevalso il maggiore tasso tecnico e la fisicità della squadra di mister De Donato, che si è imposta per 2-0 ma non ha assolutamente avuto vita facile.

Il Taverna
Il Taverna

E’ stata una bella partita giocata a viso aperto da tutte e due le squadre, con grande intensità e grande correttezza. Partenza lampo del Taverna, che sorprende la capolista e non è per niente fortunato. I ragazzi di Guido colpiscono prima il palo con Crispino e poi la traversa con D’Elia. Altra buona occasione per Crispino, che da buona posizione spara alto mentre la Real Cosenza si rende pericolosa soltanto su calcio d’angolo con un colpo di testa del forte difensore centrale Pansera. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nel secondo tempo la squadra di De Donato passa dal 4-3-3 al 4-4-2 e spinge decisamente per risolvere la partita. L’episodio giusto capita al 20′ ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Batte Ruffolo e Pansera colpisce benissimo di testa e sblocca il risultato.

La reazione del Taverna non si fa attendere ma sale in cattedra il portiere della capolista Gallo, di gran lunga il migliore il campo dei suoi, autore di tre strepitose parate su Bria, Crispino e Bruno. La partita però la chiude il sempre più convincente Ruffolo alla mezzora, con un gran tiro da fuori area che si va ad insaccare all’incrocio dei pali.

Oltre a Gallo e Ruffolo, nella Real Cosenza in evidenza anche Caligiuri e Aceto. Per il Taverna i migliori sono stati Granieri, Bria e Leone.

IL TABELLINO

TAVERNA – REAL COSENZA 0-2

TAVERNA: Ferraro; Granieri, Figurato, Bruno, Leone; Aquino, Tarasi, Bria, D’Elia; Arnone Crispino. In panchina: Prezioso, Di Benedetto, Imbrogno, Federico, Terranova, Ziccarelli, Palermo. Allenatore: Guido

REAL COSENZA: Gallo; Marino, Lico, Pansera, Guarascio; Ruffolo, Reda, Caligiuri, Aceto; Curcio, Gaudio. In panchina: Miceli, Milordo, De Luca, Branda, Stasi, Principe, Pucciano. Allenatore: De Donato

MARCATORI: 20′ st Pansera, 30′ st Ruffolo

MARCA – ACADEMY CASTROVILLARI 3-1; PRO COSENZA-ROSINA 0-2

Gli Allievi del Marca allenati da Pierpaolo Carbone
Gli Allievi del Marca allenati da Pierpaolo Carbone

Il Marca batte in casa l’Academy Castrovillari e, approfittando della sconfitta casalinga del Pro Cosenza contro la scuola calcio Alessandro Rosina, guadagna il secondo posto assoluto, anche se a 14 punti di distanza dalla capolista.

Partita iniziata male per il Marca di Pierpaolo Carbone con gli ospiti in vantaggio al terzo minuto per una disattenzione difensiva. Il pareggio arriva però dopo 10 minuti con un’ ottima azione di prima finalizzata da Viapiana con una conclusione chirurgica.

Subito dopo calcio di rigore per il Marca: fallo su Mosciaro, che si era smarcato davanti al portiere ospite e viene atterrato proprio da quest’ultimo. Rigore trasformato da capitan Gagliardi.

La terza segnatura è un eurogol di Viapiana su punizione dai 30 metri.

Bella partita tra due buone squadre che hanno giocato un bel calcio. Buona supremazia territoriale del Marca che poco ha concesso agli avversari, mantenendo la migliore difesa del girone.

LE ALTRE PARTITE: SCICCHITANO-RENDE 0-3; PAOLANA-COSCARELLO 3-2

Nelle altre partite, il Rende passa senza particolari problemi sul terreno della Scicchitano Castrovillari. E’ D’Angelo ad aprire le marcature, poi doppietta di Altimari e sigillo finale di Montesano.

Continua infine il momento negativo della Coscarello Castrolibero, alla terza sconfitta consecutiva. I ragazzi di mister Pagliaro sono stati sconfitti in trasferta per 3-2 dalla Paolana.

Per la Coscarello sono andati in gol Likay e Silvagni. La Paolana ha segnato il gol della vittoria proprio all’ultimo minuto.

CLASSIFICA DOPO LA 16^ GIORNATA

ALLIEVI REGIONALI GIRONE A 

Real Cosenza 43

Marca 29

Pro Cosenza 28

Rende 27

Coscarello, Castrovillari 26

Rosina 25

Taverna 23

Paolana 16

Acri 14

Scicchitano 13

Acquappesa 4

Andreoli 3