Allievi Under 17 Elite Calabria. La Pro Cosenza vince il derby ed è sola al comando. Risultati e classifica 3^ giornata

Derby alla Pro Cosenza, la squadra rossoblu’ batte la Real Cosenza e vola in testa alla classifica del campionato Allievi Élite con 9 punti in tre giornate. La Morrone batte nettamente in casa la Juve Club e sale al secondo posto assoluto. Poi, a quota 6, con la Real Cosenza anche il Filadelfia, che passa sul campo dell’Academy Lamezia. A quota 4 prima vittoria stagionale per il Marca, che si impone in trasferta sulla Boca Melito. Prima vittoria anche per il Taverna, che supera sul suo campo il Locri.

PRO COSENZA-REAL COSENZA 2-1

Partita viva e combattuta quella disputata al Centro Sportivo Pro Cosenza, come da tradizione è stato un derby emozionante ed equilibrato che non ha risparmiato colpi di scena fino al triplice fischio. Partenza aggressiva per i padroni di casa abili a bloccare le fonti di gioco della Real con un pressing ultraoffensivo. Il predominio locale si concretizza dunque intorno alla mezzora quando su una sponda di Perri, il numero 7 Crispino libera un bolide di sinistro che si infila sotto la traversa di Filidoro. Il gol subito scuote gli ospiti, sorretti da un grande Fazzari, coadiuvato dal collega di reparto Guzzo. La coppia offensiva della Real mette a soqquadro la difesa locale, che capitola proprio su un grande numero dello stesso Fazzari, abile a superare il diretto avversario battendo in uscita Gagliardi fissando il parziale sull’1a1 .

Nella ripresa l’agonismo tra le due squadre prende il sopravvento, la Pro Cosenza va a sprazzi, riparte a folate e torna in vantaggio su una deviazione beffarda di Ferrari abile a trovare il varco giusto per riportare i suoi in vantaggio. Sarà il gol decisivo, in quanto nonostante gli sforzi seppur in 10, la Real Cosenza non riesce a scardinare la difesa di casa che resiste malgrado le numerose defezioni a gara in corso, e porta a casa un risultato prezioso sicuramente sofferto, ma meritato.

Il primato solitario però non illude il tecnico di casa Franzese che elogia i suoi ma non perde di vista gli obiettivi prefissati: “Siamo stati bravi a saper soffrire ed a portare a casa un risultato importante. Noi siamo andati oltre i nostri limiti e per questo abbiamo meritato, ma guai a perdere di vista la nostra dimensione, mantenere la categoria è il nostro reale obiettivo, il primato ci gratifica ma non deve accontentarci”.

PRO COSENZA: Gagliardi, Panza, Gardi Gigliotti, Palummo, Perri, Sprovieri L. Vacca, Ferrari, Crispino, Falzetta. In panchina: Romeo, Cittadino, Sprovieri G., Minervini, Greco, Zicarelli, Samsal, Zappala’, Conforti. Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORI: Crispino, Fazzari, Ferrari

MORRONE-JUVE CLUB 4-0

La Morrone di Maurizio Guzzo dà continuità al successo di Locri e batte con un rotondo 4-0 la Juve Club conquistando il secondo posto assoluto con 7 punti. Partita ben giocata contro una buona squadra, il punteggio non rende verità rispetto all’andamento della gara. Primo tempo giocato bene da ambedue le squadre con occasioni da una e dall’altra parte, ottime parate del portiere Vencia della Morrone in più occasioni. Scampati i pericoli, i granata passano in vantaggio con un gol di Vizza A.: tiro rasoterra da dentro l’area di rigore, e raddoppiano su rigore di Spadafora, concesso per un fallo subito da Tuoto dopo un’azione personale. Secondo tempo equilibrato fino a 10 minuti dalla fine quando Vizza C. con un diagonale di sinistra chiude la partita. Quarto gol allo scadere su azione personale di Tuoto.

MORRONE: Vencia, Volpintesta, Astuni, Vizza A., Iorio, Filice, Bruno, Conti, Spadafora, Tuoto, Vizza C. In panchina: Lanzino, Iodice, Perfetti, Faustino, Carbone, Rinaldo, Gullone, Guido, Belsito. Allenatore: Guzzo

MARCATORI: Vizza A., Spadafora rig., Vizza C., Tuoto

BOCA MELITO-MARCA 0-1

Prima vittoria stagionale per il Marca sul campo del Boca Melito. Partita equilibrata nel primo tempo con il vento a sfavore per gli ospiti. Poi nel secondo tempo forcing del Marca sin dai primi minuti. La squadra di Giovanni Paschetta è padrona del campo e al 28′ passa in vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato da Pensibene che spiazza il portiere.

TAVERNA-LOCRI 4-2

Prima vittoria anche per il Taverna, che sul proprio campo batte 4-2 il Locri in una partita molto combattuta. Reggini subito in vantaggio ma i padroni di casa pareggiano con il talentuoso Lanzillotta al 25′. Il Locri insiste e torna avanti al 33′ su calcio di rigore e ancora una volta il Taverna riacciuffa il pari con Venturo allo scadere del primo tempo. Nella ripresa c’è ancora equilibrio ma alla distanza prevale la maggiore qualità della squadra di Guido e arrivano i gol decisivi di Lanzillotta – di testa – e di Piluso per il 4-2 finale. I ragazzi hanno dedicato la vittoria al presidente Sergio D’Acri per i suoi cinquant’anni. Auguri anche da parte nostra.

TAVERNA: Ferraro, Cofone, Perugini, Nisi, Russo, Salerno, Lombardo, D’Aspromonte, Lanzillotta, Venturo, Costanzo. In panchina: Costanzo, Leone, Cosenza, De Rose, Prezioso, Pisano, Ruà, Ruffo, Piluso, Franzese. All.:Guido

SPORTING CLUB CORIGLIANO-SEGATO REGGIO 1-1

Al Tonino Sosto di Corigliano si sono affrontate due tra le società più blasonate Nel panorama Regionale nell’ambito ambito del settore giovanile. Partita bella e divertente con continui cambi di fronte giocata ad alti ritmi e dai contenuti tecnico-tattici elevati. Partita equilibrata dove le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi rispettivi.

Segato in vantaggio su palla inattiva da calcio d’angolo che filtra in area dove si avventa il centravanti che anticipa tutti e deposita in rete. Nella ripresa lo Sporting si riorganizza e pressa la squadra reggina nella sua metà campo. Fiore Felicetti e Curatelo cercano di superare la retroguardia bel organizzata della Segato e su un traversone dalla destra Curatelo trova il colpo di testa vincente che dà il pari ai biancoverdi. Lo Sporting ci crede e continua a pressare ma non riesce a trovare lo spiraglio giusto per portare l’intera posta a casa. La vittoria potrebbe essere a portata di mano se Zampino subentrato ad Antoniotti, buona la sua prova, da due metri dalla porta non la buttasse sopra la traversa a pochi minuti dalla fine. Risultato tutto sommato giusto tra due squadre che sicuramente potranno avere molte soddisfazioni per quello che oggi hanno fatto vedere. Primo punto per lo Sporting contro una forte avversare che dà morale al team di mister Giovazzino, non certo fortunato in questo avvio di campionato.

SPORTING CLUB: Gentile, Salandrino, Praino, Errico, Casciaro, Capalbo, Romano, Antoniotti, Felicetti, Fiore, Curatelo. In panchina: Buonsangue, Iacino, Curino, Zampino, Castiglione, Maniscalco, Mollo. All.: Giovazzino