Allievi Under 17 Elite: vincono Morrone, Pro Cosenza e Taverna. Risultati e classifica 9^ giornata

La Morrone rosicchia due punti alla capolista Calcio Lamezia dopo la nona giornata del campionato Allievi Under 17 Elite. Il pari dei lametini a Locri e la concomitante vittoria dei granata sul Segato Reggio riportano alla ribalta i ragazzi di mister Verduci.

MORRONE-SEGATO 3-2

Una rimonta che ha dell’incredibile, una vittoria meritata. Gli Allievi della Morrone battono il Segato nella nona giornata del campionato Under 17 Elite e si portano a -2 dalla capolista Calcio Lamezia. Il match vinto 3-2 dalla formazione di Verduci ha regalato emozioni forti e si è concluso con il successo del collettivo che nel corso del match ha creato più occasioni pericolose. Liberatorio, all’ultimo giro d’orologio, il gol di Salerno.

La Morrone proveniva da due sconfitte rese ancora più intense dalla domenica di riposo forzato dovuto al maltempo. I padroni di casa, vogliosi di ritrovare il sorriso, hanno pertanto iniziato nel migliore dei modi l’incontro. La differenza tra le due compagini si è notata soprattutto per la forza di volontà di far propria l’intera posta in palio.

Nella ripresa, però, dopo una traversa e un paio di gol dilapidati dai granata, sono stati i reggini a passare in vantaggio in maniera rocambolesca. E’ stato un rimpallo su un rinvio del portiere a far schizzare il pallone in rete tra lo stupore generale. Come se non bastasse, gli ospiti hanno trovato subito lo 0-2 con un cross calibrato male proveniente dalla sinistra che ha ingannato il pipelet di casa. Incassati i colpi, la Morrone ha reagito alla grande cingendo d’assedio il Segato. A riaccendere la fiammella della speranza è stato Mandolito, bravissimo a concretizzare una bella azione personale. Il 2-2 porta la firma di Stranges che sugli sviluppi di un calcio piazzato ha spedito con rabbia la palla in fondo al sacco. Infine, la corretta applicazione di uno schema su calcio d’angolo ha spinto Salerno a ribaltare il punteggio e a scatenare la festa per il 3-2 conclusivo.

SPORTING CLUB CORIGLIANO-PRO COSENZA 0-1

Blitz esterno della Pro Cosenza che vince a Corigliano cogliendo tre punti importanti in chiave salvezza. Nulla da fare invece per i padroni di casa che nonostante un buon primo tempo non sono riusciti ad arginare la forza dei cosentini. Decide una punizione di Balbi dalla distanza che si insacca beffarda sotto la traversa già nel primo tempo. Nella ripresa la Pro Cosenza alza il ritmo ma non chiude i conti sprecando più volte il gol del ko con i suoi attaccanti Paolozzo e Ciccio Caputo imprecisi sottoporta. Lo Sporting non ne approfitta risultando poco incisivo dalle parti di Spadafora che conserva il vantaggio dei suoi con ordinaria amministrazione. Vince dunque la Pro Cosenza che si conferma implacabile in trasferta, ben 3 vittorie ed 1 pareggio su 4 gare giocate lontano da casa, la squadra di Franzese risale in classifica e si prepara al derby dell’Immacolata dove tra le mura amiche affronterà la corazzata Morrone in una sfida che promette spettacolo.

PRO COSENZA: Spadafora; Panza Gigliotti Anzillotta Gardi; Balbi Conforti Sprovieri; Paolozzo Caputo S. Martino. In panchina: Scarpelli Piluso Ciraulo Corbello Caputo F. Greco Ferrari Cribari Lorenzo Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORE: Balbi

BOCALE-FORZA RAGAZZI 3-0

Brusca frenata per i ragazzi di mister Celi che cadono sul campo del Bocale, terza forza del campionato, con un 3-0 sul quale non c’è nulla da recriminare. Tuttavia il Forza Ragazzi tiene bene la partita per i primi trenta minuti’ ma al 32′ un errore di Ascione consegna la palla ad un avversario al limite dell’area e consente il vantaggio ai padroni di casa, siglato dal numero 10 Campolo, migliore in campo del Bocale. Il raddoppio arriva su calcio da fermo dal limite dell’area realizzato dal numero 7 Letizia, che batte l’incolpevole Coppola. La terza rete nel secondo tempo al 20′ realizzata da Campolo che fa doppietta personale approfittando di un’incertezza tra il portiere Coppola e Gallina. La partita si sarebbe potuta riaprire solo se il bravo Franchini del Forza Ragazzi, tra i pochi a combattere con grinta e forza di volontà per tutta la gara, non si fosse divorato un gol a dye passi dalla porta. Per il resto vittoria meritata di un ottimo Bocale .

FORZA RAGAZZI SCHIAVONEA: Coppola, Franchini, Sapia, Ascione, Gallina, Bruno, Santella, Rimola, Altomare, Curatolo, Guerriero. In panchina Mingrone, Meschino, Prezzo, Caruso. Allenatore: Celi

ACADEMY LAMEZIA-TAVERNA 1-2

Torna alla vittoria il Taverna Montalto, che espugna il campo dell’Academy Lamezia e lascia i bassifondi della classifica agganciando a quota 7 la Virtus Academy e avvicinandosi alla zona salvezza. I ragazzi del presidente Sergio D’Acri hanno vinto in rimonta sfoderando un gran carattere. Nel primo tempo meglio l’Academy Lamezia, che passa in vantaggio al 26′ con un contropiede. Nel secondo tempo il Taverna pareggia al 56′ con il giovanissimo Nisi, classe 2005 e sfiora più volte il gol con Librandi e Benvenuto ma in zona Cesarini a cinque minuti dalla fine ci pensa il solito Callegari da fuori area a portare i 3 punti ai biancazzurri.