Anpi Cosenza “Paolo Cappello”, Alessandra Carelli nuova presidente

Convocato dal Coordinatore regionale Mario Vallone, si è riunito il direttivo ANPI Provincia di Cosenza “Paolo Cappello”, con unico punto all’ordine del giorno, l’elezione dei nuovi organismi dirigenziali a seguito delle dimissioni rassegnate da alcuni membri del direttivo e dalla Presidente Maria Pina Iannuzzi.

Dopo un lungo e approfondito dibattito, in cui sono state sottolineate le numerose attività dell’ANPI in provincia di Cosenza nel corso degli ultimi anni grazie al proficuo lavoro svolto dalla Presidente uscente, il direttivo ha votato all’unanimità la proposta avanzata dal Coordinatore regionale Mario Vallone, indicando quale nuova Presidente la storica dell’arte Alessandra Carelli.

Anche gli altri organismi sono stati rinnovati. La Presidente Carelli affiancata dalla vicepresidente vicaria Marta Perrotta e dal vicepresidente Simone Canino. Nell’ambito di un complessivo riordino del Comitato Provinciale in dipartimenti, si è deciso di affidare la segreteria congiuntamente a Maria Cristina Esposito e Franco Conforti.

Su indicazione della Presidente, inoltre, il Comitato ha provveduto alla cooptazione di una nuova componente, Marianna Dodaro, alla quale è stata affidata la comunicazione e la gestione dei profili social.

La Commissione di garanzia rimane presieduta da Edoardo Stefano, insieme al vicepresidente Canino.

Infine, è stato istituito il dipartimento per i rapporti con le istituzioni, le associazioni, i sindacati e i partiti, che sarà composto dalle tre figure di presidenza e da Giannino Dodaro.

Questo nuovo gruppo dirigente si prefigge come obiettivo quello di divulgare i valori, la storia e le numerose battaglie condotte dai partigiani italiani per conquistare la libertà e la democrazia. Pertanto, a breve inizieranno una serie di incontri con sindacati, partiti politici e associazioni che condividono gli ideali e i valori della resistenza al fine di mettere in campo una serie di iniziative sul territorio per contrastare il fenomeno delle disuguaglianze, dell’illegalità, dei razzismi, dei nuovi fascismi e di ogni forma di odio. Il prossimo 25 aprile sarà una delle importanti iniziative di questo nuovo gruppo dirigente ANPI.