Apre il nuovo punto Coessenza con la presentazione di “Il falò di Cosenza”

Martedì 31 maggio alle ore 18,30 apre il nuovo punto Coessenza in via Rivocati. Sarà sede dell’associazione, libreria e casa editrice. Negli stessi locali dello storico quartiere popolare hanno trovato da tempo dimora i e le militanti del Fronte della Gioventù Comunista.
La prima serata vedrà ospite uno degli scrittori più autorevoli della provincia bruzia: Francesco Cirillo. Presenterà il libro “Il falò di Cosenza”, edito da Coessenza. È la vicenda umana e politica di un socialista rivoluzionario, il cosentino Ubaldo Montalto, che insieme a pochi altri, sin dal principio, oppose un’accanita resistenza al fascismo.

Giornalista d’inchiesta, militante ambientalista e delle lotte sociali, Francesco Cirillo è autore di diversi volumi sulla Calabria. Questo suo ultimo libro racconta, attraverso la biografia di Ubaldo Montalto, la città durante il ventennio mussoliniano e le persecuzioni ai danni degli antifascisti locali. Montalto fu il primo segretario della Camera del lavoro di Cosenza, è stato incarcerato e in seguito confinato a Favignana. Molto vicino a Pietro Mancini e Fausto Gullo, entrò nel primo consiglio comunale post-regime, nelle liste del Partito Comunista. Il libro è corredato da bellissime foto d’epoca. La prefazione è di Pino Ippolito Armino, autore di diversi studi sulla Resistenza in Calabria. Con Francesco Cirillo discuteranno Claudio Dionesalvi ed Emilio Pellegrino.