Basket Serie C: la Bim Bum Rende esce a testa alta da Archi di Reggio

Una delle migliori Vis della stagione prevale su un ottimo Rende, incamera la diciottesima vittoria di fila e adesso può preparare con grande serenità il big match del prossimo week end con il Val Gallico, sua più immediata inseguitrice in classifica. L’asfissiante difesa attuata nel terzo quarto e una percentuale clamorosa al tiro da tre punti (12 su 22 complessivo) hanno fatto la differenza a favore dei padroni di casa, trascinati dalla continuità offensiva di tutti gli esterni, con Lobasso e Stracuzzi sugli scudi.

L’inizio del match è tutto dei silani. Milito e Cilento fanno la voce grossa e il duo D’Arrigo/Farina è costretto a chiamare subito time out sull’8-13. Il minuto di sospensione ha effetti benefici sui bianco/amaranto che piazzano un parziale di 12-0 e chiudono il quarto di apertura avanti di 7 lunghezze (20-13).

La Bim Bum Basket Rende
La Bim Bum Basket Rende

Nel secondo periodo la Vis prova a scappare (due volte i reggini raggiungono i 13 punti di vantaggio) ma Rende resta aggrappata alla partita con il tridente Mirando/Cilento/Milito. Un canestro sulla sirena di capitan Stracuzzi manda la Vis all’intervallo lungo sul +8 (36-28).

Il terzo quarto è quello della svolta. Una gragnuola di triple si abbatte sugli ospiti. Stracuzzi, Fazio, Lobasso e perfino Spencer bucano la retina da ogni posizione dai 6 metri e 25 e la Vis dilaga, chiudendo sul 63-42 la terza frazione.

Nell’ultimo quarto i locali sono già con la testa al Val Gallico e si adagiano sul vantaggio acquisito, senza comunque mai rimettere gli avversari in partita. Rende ha un sussulto d’orgoglio (25-10 il parziale conclusivo per gli uomini di coach Carbone) e chiude la gara con un passivo onorevole.

Botteghelle – Bim Bum Rende 70-63. Una partita difficile,scaltra e avventurosa nel vero senso del termine. Ecco cosa e’ stata la partita BotteghelleBim Bum Rende di domenica sera disputata ad Archi. La truppa di coach Carbone nulla può fare contro l esperienza e le giocate di un quintetto ben allenato da coach D’Agostino (da notare le prestazioni di Pensabene e Catanoso), che Nell ultimo quarto (dopo una partita in cui avevano sempre viaggiato sotto nel punteggio) mettono la marcia “sprint” e con 5 bombe Nell’ ultimo quarto portano a casa due punti fondamentali per la classifica che li vede in vetta al campionato.

Per i biancorossi di Rende, nonostante l’assenza di Gallo, da segnalare un Perrone scatenato con 22 punti e Milito con 16.Egregio il lavoro di Spadafora sotto le plance. Una piccola nota a parte merita l arbitraggio della sfida di Archi diretta dai signori Cozzoli e Celia: arbitraggio penoso e “troppo” accondiscendente nei confronti dei padroni di casa.

Ora la Bim Bum torna in casa contro il CCB di Catanzaro.

Ufficio Stampa Bim Bum Rende

Questo il tabellino della partita:

Vis Reggio Calabria – Bim Bum Basket Rende 70-63

(20-13, 36-28, 63-42)

Vis Reggio Calabria: Stracuzzi 17, Fazio 8, Lobasso 13, Warwick 10, Spencer 12, Costantino 4, Cedro, Bonaccorso, Savo Sardaro 9, Gerardis. Allenatori: D’Arrigo e Farina.

Bim Bum Basket Rende: Mirando 20, Mazzuca 6, Cilento 21, Russo 6, Milito 11, Reda 1, Chironi 2, Carelli, Conte N.E., Parise N.E. Allenatore: Carbone.

Arbitri: Viglianisi di Villa e Celia di Catanzaro.

Classifica

Vis Reggio 36

Val Gallico 32

Botteghelle 24

Lamezia 18*

Bim Bum Rende 14

Nuova Jolly 14

Virtus Catanzaro 12

Villa San Giovanni 12

New Team Crotone 10*

Ymca Siderno 6**

Pollino Castrovillari 6*

*Gare in meno

Prossimo turno

13/02

Botteghelle-New Team Crotone

Nuova Jolly-Ega Siderno

14/02

Pollino-Villa San Giovanni

Bim Bum Rende-Catanzaro

Val Gallico-Vis