Bocce. Serie A2, Raffa: in parità il derby Catanzarese – Città di Cosenza

BOCCE SPECIALITA’ RAFFA – SERIE A2 – 

ABD CATANZARESE – G.B. CITTA’ DI COSENZA 4-4 (48-42)

TERNE: Perricelli – Bianco – Valentino (sost. Laface) vs A. Granata – F. Toteda – Giannotta 5-8 e 3-8

INDIVIDUALE: Giuseppe Scicchitano vs D. Granata 8-1 e 8-2

COPPIE: Perricelli – Bianco (sost. Zaffino) vs A. Granata – F. Toteda 5-8 e 3-8 / G. Scicchitano – V. Valentino vs Giannotta – D. Granata (sost. E. Toteda) 8-4 e 8-3

DIRETTORE DI GARA: Vincenzo Valentino (arbitri: P. Rotundo – L. Valentino)

NOTE: Match a porte chiuse per le disposizioni anti – covid.

Il Città di Cosenza

CRONACA – Il primo derby calabrese della stagione finisce in parità: 4-4 fra Catanzarese e Città di Cosenza che dopo due giornate condividono il primo posto in classifica di A2 con i napoletani di Santa Chiara a quota 4 punti in classifica. Il match di Catanzaro si gioca sul filo del rasoio con i padroni di casi intraprendenti e in buona forma ma non abbastanza da saper imporre il proprio gioco sul Città di Cosenza, trascinata anche stavolta dal talento di Andrea Granata e Fabio Toteda (impeccabili!). Nel primo tempo i giallorossi dominano negli individuali con Giuseppe Scicchitano, che sta diventando sempre più un punto fermo nello scacchiere di Franco Abramo, mentre i rossoblù si impongono nei set di terna con il trio dei moschettieri Giannotta – A. Granata – F. Toteda. Nel secondo tempo sempre Granata e Toteda schiacciano la coppia formata da Perricelli (presidente e giocatore della Catanzarese) e da un insolitamente opaco Bianco, mentre sull’altra pista Scicchitano, il migliore dei suoi, e Valentino hanno ragione su Giannotta e Domenico Granata. «Avremmo potuto vincere ed essere primi in solitaria come anche perdere», spiega non senza rimpianti il tecnico della Catanzarese Abramo che guarda con ottimismo alla prossima sfida in trasferta a Cicciano (Na) in programma sabato 27. Il Città di Cosenza, forte anch’essa dei primi due risultati utili consecutivi, riceverà invece la visita di Todis Bellizzi (Sa).

SANTA CHIARA LE DELIZIE (NA) – FRANCO PARISE CITTA’ DI RENDE 1-1 (48 – 47)

TERNE: Buffa (sost. Veloce) – Carbone (sost. C. De Rose) – Spadafora vs P. D’Alterio – D. D’Alterio – Crispino 3-8 e 4-8

INDIVIDUALI: De Rose V. vs Palumbo 8-3 e 8-7

COPPIE: De Rose V.- Buffa (sost. Veloce) vs P. D’Alterio – Crispino 3-8 e 6-8 / Spadafora – C. De Rose vs Palumbo – Torrimi (sost. D. D’Alterio) 8-4 e 8-1

DIRETTORE DI GARA: Franco Airaldi (arbitri: F. Gervasi – D. Conte)

NOTE: Match a porte chiuse per le disposizioni anti – covid. Prima dell’incontro la società Città di Rende, dalle mani del presidente Daniele Salerno, ha omaggiato con la consegna di targhe ricordo alle figlie di Franco Parise, indimenticabile “grande e unico Capitano” biancorosso, al nuovo Presidente del Comitato regionale della FIB Calabria, Francesco D’Ambrosio, al n.1 di Santa Chiara, Raffaele Catuogno, e al campionissimo Pasquale D’Alterio.

CRONACA – All’esordio in casa contro Santa Chiara – capolista momentanea insieme a Catanzarese e Città di Cosenza – arriva il primo punto della stagione per la Città di Rende. Le due squadre danno vita ad un incontro tiratissimo e molto avvincente in cui a bloccare le offensive dei padroni di casa è soprattutto il già campione del mondo Pasquale D’Alterio, in grande spolvero e decisamente “di categoria superiore” rispetto agli altri in campo, vincitore di 4 set su 4. Fra le fila di Rende nel primo tempo (finito 2-2) bene Vincenzo De Rose, vincitore dei due set di individuale, mentre nella ripresa i padroni di casa si impongono in due set di coppia con il tandem Carmine De Rose – Davide Spadafora. Ma proprio nel secondo tempo si concentrano i rimpianti maggiori del Città di Rende. «È stato un bellissimo incontro. Nei set di coppia potevamo raccogliere qualcosa in più, potevamo chiudere la gara ma non l’abbiamo fatto e ci hanno raggiunto», dice che con un po’ di rammarico il tecnico Gianluca Cristiano. «La nostra squadra non è ancora al massimo della forma ma la strada è ancora lunga, sapremo aspettare e migliorarci», conclude Cristiano. Il Città di Rende cercherà ora la prima vittoria in casa di Aquino sabato 27 febbraio, prima di due trasferte consecutive in Campania.

 

Gli altri risultati della 2ª giornata, girone 4: Arte in Ferro Aquino – Iperg Motorgas Cicciano 6-2; Todis Bellizzi – La Foce 2 M.S. Cafaro (rinviata).

 

La classifica: Santa Chiara Le Delizie, Catanzarese e G.B. Città di Cosenza 4; Arte in Ferro Aquino, Iperg Motorgas Cicciano 3; Franco Parise Città di Rende 1; Todis Bellizzi* e La Foce 2 M.S. Cafaro* 0 (*una partita in meno).