Brunella sana e salva. I soccorritori: “Ha avuto tanto coraggio”

“Le speranze iniziavano ad affievolirsi, ma la signora Brunella ha avuto tanto coraggio e tenacia”. Queste le parole di Luca Franzese, presidente regionale del Soccorso Alpino intervenuto alla conferenza stampa in Prefettura dopo il ritrovamento della signora Brunella Guagliani dispersa in Sila da quattro giorni.

“E’ stata un’attivita’ di ricerca sinergica – ha detto il prefetto Gianfranco Tomao – che si e’ conclusa con il ritrovamento della signora. La zona era particolarmente impervia e le condizioni climatiche non ottimali, le attivita’ di recupero sono ancora in corso, ma la signora sta bene, ha riportato qualche trauma, ma e’ cosciente”.

Alle attivita’, cui hanno partecipato 150 persone tra volontari e personale delle forze dell’ordine, hanno contribuito le unita’ cinofile anche con cani molecolari e la zona, oltre 170 ettari, e’ sta sorvolata da tre elicotteri. L’area in cui e’ avvenuto il ritrovamento e’ denominata vallone il Pettine, ad oltre 800 metri in linea d’aria da dove era stata lasciata dal cognato.

“Appena ha visto i soccorritori – ha aggiunto Angelo Roseti commissario capo del Corpo forestale dello Stato – la signora ha ritrovato il sorriso e ha subito chiesto di poter parlare con la madre e il cognato per rassicurarli. Determinante per la signora e’ stato sicuramente essere scivolata in prossimita’ di un ruscello, questo le ha consentito di idratarsi. L’abbiamo ritrovata scalza e con una caviglia gonfia”.

(ANSA)