Calabria 2021, Tansi ci ripensa: disponibile a passo indietro

Se fossimo costretti a scegliere, nel gioco della torre, chi dei possibili candidati alla presidenza della Regione Calabria buttare giù e chi salvare, non avremmo dubbi sulla persona da salvare: Carlo Tansi. E più volte nei nostri articoli lo abbiamo detto: Carlo Tansi è una persona perbene, un bravo professionista che ama la propria terra, ma con un difetto insormontabile: non è un politico. Il che potrebbe sembrare, in una terra dove l’arte nobile della politica è diventata sinonimo di malaffare, un bene. Ma per amministrare una regione difficile come la Calabria un minimo di cultura politica e amministrativa, bisogna pur masticarla. Non basta l’onestà, che resta uno dei pilastri fondamentali della personalità di un buon politico, per dirsi pronto a governare, serve anche serietà, ma soprattutto serve avere una visione politica sul “dove si vuole andare a parare”. In una parola serve lungimiranza. Una dote necessaria in politica (intesa come reale e unico strumento di cambiamento, ma anche come spartiacque tra la buona e la cattiva politica) e questa dote Tansi proprio non ce l’ha. E per uno che aspira a presiedere politicamente la regione più complicata d’Italia, non è un bel biglietto da visita.

Tansi vive alla giornata, politicamente parlando. Si arripezza come può. Valuta di volta in volta il tenore delle risposte agli attacchi che riceve, calibrandoli sempre e comunque sull’esaltazione del culto della sua personalità. Che in politica è quanto di più sbagliato ci possa essere. L’aver puntato tutto sulla sua figura denota l’incapacità di Tansi di elevare il discorso sul piano politico. E questo spiega anche il perché di questo suo irrigidirsi a non voler fare un passo indietro, cedendo il posto a chi porta con se un bagaglio di esperienza politica e amministrativa di oltre 10 nella città più complicata d’Italia.

Dell’arrivo di De Magistris Tansi dovrebbe essere contento, perché c’è solo da imparare per chi come lui si affaccia per la prima volta alla politica. E se solo fosse dotato della necessaria cultura politica, capirebbe subito che questa è per lui l’occasione giusta per farsi le ossa.

Ma pare che Tansi, dopo le tante polemiche nate dopo la pubblicazione del comunicato di Tesoro Calabria, abbia capito il madornale errore, frutto come sempre del culto della sua personalità. L’aver chiuso le porte ad una pubblica discussione con De Magistris sui ruoli da assegnare ad entrambi in una possibile alleanza elettorale, ha provocato l’ennesimo danno d’immagine al suo movimento. Ed ecco che puntuale arriva la pezza che spesso è peggiore del buco.

C’è da dire che noi abbiamo ricevuto un comunicato diverso da quello che gira da ieri sera nelle redazioni dei giornali. Ed è da questo particolare che abbiamo capito che Tansi è pronto a rivedere una decisione che si è rivelata perdente e priva di una vera e reale motivazione, egocentrismo a parte. Nel secondo comunicato diffuso ieri sera da Tansi, rispetto al comunicato giunto a noi, spariscono alcune frasi e ne appaiono altre: Tansi mantiene l’impianto, ma cancella la parte “perentoria” del comunicato, e aggiunge la parte “possibilista”. Come a dire: ho capito lo sbaglio, però a reclamare la candidatura alla presidenza non sono io ma i miei candidati. Seppur nel rispetto della loro “valutazione”, io resto sempre disponibile, per il bene della Calabria a rivedere la mia posizione.

Speriamo che questa volta Tansi si attenga a quanto appena scritto, una preoccupazione motivata dal fatto che non sempre Tansi fa quello dice.

Di seguito i due comunicati:

Il primo, ovvero l’originale, inviato alla nostra redazione dalla segreteria di Tansi   sabato alle 21,42 (invio che è facilmente dimostrabile):

Nella giornata di ieri, Carlo Tansi candidato presidente alla Regione Calabria del Movimento Civico Tesoro Calabria, ha incontrato quasi tutti 72 candidati del Movimento. Tema dell’incontro, avvenuto in video conferenza, l’apertura ad una eventuale alleanza, per la corsa alla presidenza della Regione Calabria, con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Dopo lunga e approfondita discussione, animata da uno spirito costruttivo e collaborativo, i Candidati si sono espressi decidendo, a larga maggioranza, in modo positivo, ritenendo che una alleanza con De Magistris non può che arricchire, in termini di valori, affinità e intendi, la squadra di Tesoro Calabria. Detto ciò, hanno poi aggiunto, che debba rimanere, comunque, imprescindibile la candidatura alla Presidenza della Regione Calabria, di Carlo Tansi, leader e fondatore del Movimento Tesoro Calabria. Quindi, si ad una alleanza purché il candidato presidente sia Tansi. I candidati, hanno motivato la decisione partendo dal presupposto che, la loro adesione alla candidatura, l’ impegno nella raccolta firme e la loro presenza sul territorio, tra la gente, nasce dalla profonda fiducia e garanzia che nutrono per Carlo Tansi, che vedono come unico garante del cambiamento, tanto auspicato, e assolutamente necessario per una Calabria si spera, ancora più ” Arancione”. Solo in tre, dei 65 partecipanti alla videoconferenza che si sono apertamente espressi in tal senso, hanno dichiarato che, invece, la candidatura alla presidenza tra i due leader, può scaturire dopo una attenta valutazione da approfondire.
Tesoro Calabria
La seconda versione del comunicato inviato alle redazioni dopo le 20 di domenica:
Carlo Tansi Presidente – Comunicato stampa del 17/01/2021
TANSI INCONTRA 65 CANDIDATI ALLE ELEZIONI REGIONALI E I SOCI FONDATORI DI TESORO CALABRIA PER DISCUTERE DELL’EVENTUALE ALLEANZA CON DE MAGISTRIS. APERTI A QUALUNQUE SOLUZIONE PER IL BENE DELLA CALABRIA.
La coalizione Carlo Tansi Presidente e le tre liste a supporto – Tesoro Calabria, Calabria Libera e Calabria Pulita – è un organismo democratico formato da un gruppo di persone con condividere tutte le decisioni e le strategie del movimento civico. Ecco perché qualche ora fa Carlo Tansi, in qualità di candidato a presidente alla Regione Calabria, ha incontrato in videoconferenza 65 dei 72 candidati nelle tre liste della coalizione (7 erano assenti giustificati) e i soci fondatori del movimento civico Tesoro Calabria, per discutere sul tema: apertura a una eventuale alleanza, per la corsa alla presidenza della Regione Calabria, con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Dopo lunga e approfondita discussione animata da uno spirito costruttivo e collaborativo, i Candidati si sono espressi determinandosi, a larga maggioranza, in modo positivo, ritenendo che una alleanza con De Magistris non può che arricchire, in termini di valori, affinità e intendi, la coalizione Carlo Tansi Presidente. Gran parte dei partecipanti hanno espresso la volontà che debba rimanere, comunque, imprescindibile la candidatura alla Presidenza della Regione Calabria, di Carlo Tansi, leader e fondatore del movimento civico Tesoro Calabria. I candidati, hanno motivato tale volontà partendo dal presupposto che, la loro adesione alla candidatura, l’ impegno nella raccolta firme e la loro presenza sul territorio, tra la gente, nasce dalla profonda fiducia e garanzia che nutrono per Carlo Tansi, che vedono come unico garante del cambiamento, tanto auspicato, e assolutamente necessario per una Calabria si spera, ancora più ” Arancione”. Solo tre dei partecipanti, hanno invece dichiarato che la candidatura alla presidenza tra i due leader, può scaturire dopo una attenta valutazione da approfondire. La coalizione Carlo Tansi Presidente resterà in ogni caso – senza pregiudizi, né idee preconcette – aperta a qualunque soluzione che possa portare a vincere le elezioni regionali con persone credibili e competenti. Andare avanti da soli non giova a nessuno se si vuole vincere e amministrare la regione, per fare emergere tutte le sue potenzialità inespresse. A tal fine è necessario fuggire da ogni tentativo di accordi con il sistema marcio della politica calabrese e incentivare alleanze puramente civiche con soggetti in grado di favorire finalmente il decollo della regione più bella d’Italia, la nostra Calabria.