Calabria, 25 idee su cosa fare a Natale

Fonte: eosdiscovery (https://www.eosdiscovery.it/2021/12/07/25-idee-cosa-fare-natale-calabria/)

Oggi vogliamo parlare di una Calabria che si veste a tema Natale, con il suo folklore e le sue tradizioni, che nulla ha da invidiare alle regioni più storicamente “natalizie”! La neve quaggiù non sempre fa capolino per Natale, ma quest’anno la si può trovare, con meno impianti sciistici ma paesaggi più selvaggi e meno intaccati dall’uomo. Borghi che sono presepi 365 giorni all’anno e piatti tipici da leccarsi i baffi. Ecco quindi 25 idee su cosa fare a Natale in Calabria per coppie e famiglie e non solo.

COSA FARE A NATALE NEL NORD DELLA CALABRIA

  1. Il Trenino della Sila, un piccolo treno a vapore che sfreccia tra Moccone e San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano (CS), un percorso meravigliosamente  immerso nella natura. In questi giorni è ancora più bello perché il paesaggio è innevato.
  2. Visitare Camigliatello Silano (CS) e i suoi dintorni, perchè è tra le località invernali più organizzate in Calabria. In particolare vi consigliamo di visitare i laghi Cecita e Arvo, la riserva dei Giganti della Sila e salire verso il Fago del Soldato dove c’è ancora più neve.
  3. Ciaspola in Sila con Cammina Silaun’associazione super organizzata con un dettagliatissimo programma di ciaspolate fino a metà gennaio. Attività anche per i bimbi dai 9 anni in sù. Loro stessi organizzano anche delle passeggiate a cavallo.
  4. Presepe Vivente a Tortora (CS), quest’anno (2021) è alla prima edizione, speriamo sia l’inizio di una lunga serie!
  5. Uno dei Borghi più Belli d’Italia in Calabria, Aieta, alle pendici del Parco Nazionale del Pollino si anima con un Presepe Vivente che rappresenterà tanti mestieri antichi.
  6. Fuscaldo (CS) si ammanta di Presepi, a decine saranno incastonati nelle tavernette dei lungo i vicoli, le piazzette, nelle Chiese e negli antichi palazzi. Dall’8 dicembre al 6 gennaio il percorso prende inizio dinanzi alla Porta di Juso, uno dei tre ingressi del bellissimo borgo Medievale.

COSA FARE A NATALE NEL CENTRO DELLA CALABRIA

  1. Cinque artisti di fama internazionale si sono cimentati nel creare il secondo più grande in Italia Presepe di Sabbia a Roccelletta di Borgia (CZ). Un presepe originalissimo da ammirare fino al 9 gennaio.
  2. Da anni a Catanzaro si ripetono con successo i mercatini alla Galleria Mancuso e le esposizioni di artigianato nelle antiche gallerie del San Giovanni, tra cui l’antico presepe.
  3. Da ben 10 anni a Simeri Crichi (CZ) prende vita un piccolo presepe vivente, il cui entusiasmo degli organizzatori non è stato fermato nemmeno l’anno scorso in piena pandemia. Quando in ogni dove gli eventi sono stati annullati causa covid, nel piccolo borgo ha preso vita un’edizione virtuale del presepe vivente. Assolutamente da premiare andando a visitare l’edizione in presenza di quest’anno!
  4. Giunto invece addirittura alla XIX° edizione, a Gasperina (CZ) il presepe vivente ha come titolo “Il buio oltre la luce”, un messaggio di speranza per l’umanità che ha subito questi due anni di pandemia. Un percorso di 1 km, guidato e recitato, che fa riflettere sulla Santa Notte che ha cambiato il destino dell’umanità.

COSA FARE A NATALE NEL SUD DELLA CALABRIA

  1. Crispellate in tante pasticcerie e bar di Reggio Calabria. Le crispelle o crespelle infatti dolci o salate sono un piatto tipico natalizio della città reggina. Tradizione vuole che la frittura sia fatta l‘8 e il 24 dicembre. Segnalo per il giorno dell’Immacolata una crispellata in Piazza Italia alle ore 18,00 con incasso devoluto in beneficienza.
  2. I Presepi nei Catoji a Caulonia (RC). Il termine Catoji, di origine greca, significa grotta o magazzino. Quindi venendo in questo antico borgo a Natale si prendono due piccioni con una fava, perché si visitano le abitazioni di una volta, decorate con presepi rigorosamente artigianali, fatti di soli materiali naturali come muschio, legno, terra, acqua, carta, cartapesta e terracotta.
  3. Ciaspola per l’Aspromonte, un percorso semplice potrebbe essere quello della Cascata Tre Limiti…
  4. A Reggio Calabria per la prima volta una mostra di opere di Bansky, lo street artist più famoso del mondo (ma ignoto): “Banksy sullo Stretto. Arte e impegno civile”,  al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”, dove sarà visitabile sino a febbraio prossimo.
  5. Visita Gambarie (RC), il centro di riferimento invernale (e non solo) d’Aspromonte, qui oltre a trovare alberghi e ristoranti, puoi partire per vari percorsi di trekking ciaspolate, visitare il laghetto Rumia, sciare nella pista artificiale o in quelle tradizionali ammirando lo Stretto, la Sicilia e le Eolie. Quest’anno si potrà sciare su tre piste utilizzando l’accesso secondario lato Rumia con il servizio navetta che organizzerà il Comune.
  6. Nel suggestivo borgo di Pentedattilo (RC), quest’anno ci sarà l’accensione di un grande albero di Natale, le cui decorazioni saranno donate da ogni visitatore. La particolarità di questo evento sta nel fatto che, per chi non lo sapesse, Pentedattilo è un borgo disabitato ma che negli ultimi anni è protagonista di una riqualificazione da parte di piccole botteghe artigianali e volontari.
  7. Le Sagre del Torrone tra Bagnara Calabra (RC) e Taurianova (RC); questi due centri infatti rappresentano un concentrato di torronifici calabresi con molte eccellenze territoriali. In particolare Bagnara è IGP dal 2014 per le sue due varietà…
  8. Presepe delle Rocce, un piccolo presepe all’interno del sito rupestre del Parco Archeologico di Brancaleone, un simbolo per la rinascita, realizzato dalla sempre attivissima proloco del borgo. Le antiche grotte di Brancaleone hanno un profondo legame con la cristianità orientale, tanti dal VI sec. d.C. giunsero in questi luoghi per sfuggire alle persecuzioni musulmane e iconoclaste, un pò come Gesù Bambino sfuggì alla persecuzione di Erode.
  9. Anche se non strettamente legato al Natale, il 26 dicembre, il Giardino di Morgana organizzerà l’archeotrekking dal titolo “Reggio tra storia e paesaggio”, un percorso urbano guidato per scoprire tanto della storia e dei miti legati alla città dello Stretto.
  10. Locri (RC) fino al 9 gennaio si pattina sul ghiaccio a Piazza dei Martiri. L’evento si chiama Locri on Ice, e si ripete da qualche anno, segno della grande partecipazione che ha riscosso per grandi e piccoli.
  11. Roccella invece è arrivata alla VII° ed. è il Fit Christmas, un’originalissima camminata non competitiva per le vie più suggestive del borgo, con momenti musicali, tutto a tema natalizio, compresi i cappellini dei partecipanti. Il ricavato va ad associazioni benefiche tra cui Caritas e Unitalsi. Quest’anno ci sarà anche il Fit Christmas Young dedicato a genitori e bambini che cammineranno assieme. Appuntamento il 26 dicembre alle ore 16.30 raduno in Piazza San Vittorio Roccella con partenza alle 17.00.
  12.  Il borgo di Gerace indossa la sua veste “incantata” nella winter edition del “Borgo Incantato – Festival Internazionale di Strada”. Manifestazione super famosa che si celebra ogni anno in estate, richiamando migliaia di turisti da tutta la regione e non solo, viene riproposta nel periodo natalizio nelle piazze del paesello arroccato.
  13. Reggio Calabria nella Chiesa del Santo Cristo in Via Miraglia si potrà ammirare  il Presepe meccanizzato del presepista reggino Ninì Sapone. Tanti piccoli riferimenti alla Calabria in questa originale natività tra cui la Porta di Gerace e i tavolini con i giocatori di carte, come in tanti paesini aspromontani. Vicino anche all’attuale trend dell’ecosostenibilità Ninì recuperava i motorini dei pastorelli da vecchi elettrodomestici in disuso. Clicca QUI per le date.
  14. Nel borgo di San Giorgio Morgeto ci sarà la “Fiera delle Arti e dei Mestieri” a cura dell’associazione “Terra dei Morgeti”, in programma mercoledì 8 dicembre a partire dalle 10:00. Una manifestazione dove protagonisti saranno gli artigiani, le degustazioni e le visite guidate del borgo medioevale.