Calabria, forte scossa di terremoto: scuole evacuate a Vibo e in molti altri Comuni

Paura soprattutto nel Vibonese e nel Catanzarese per la forte scossa di terremoto delle 10,19 che si è verificata in mare (magnitudo 4.3), ma a pochi chilometri dalla costa (tra Briatico e Zambrone). Il movimento tellurico si è avvertito in maniera molto forte anche nel Lametino e in provincia di Catanzaro. Nella città di Vibo le scuole sono state evacuate con gli alunni che si sono riversati in strada e nelle piazze, soprattutto a Piazza Municipio. A Lamezia Terme sospeso il processo “Rinascita Scott”, l’aula bunker è stata evacuata e anche qui sono state sgomberate le scuole. Si segnalano scuole evacuate anche a Cosenza, Catanzaro e nelle rispettive province. 

Il sisma è stato avvertito praticamente in tutta la Calabria e non solo nelle zone vicine all’epicentro. Attimi di paura anche nelle province di Cosenza e Reggio Calabria. Non sono registrati, al momento, danni a persone o cose. Subito dopo il terremoto numerose persone hanno scritto sui social in cerca di informazioni. Moltissime le testimonianze, da Cosenza a Vibo Valentia, da Catanzaro a Reggio Calabria sino a Lamezia Terme.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della Protezione Civile. Dalle verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati, al momento, danni a persone o cose. 

Molte scuole e uffici sono stati fatti evacuare a causa della scossa di terremoto. Nella maggior parte dei comuni in cui è stato avvertito il sisma gli alunni delle scuole elementari sono stati raccolti in luoghi aperti adiacenti gli istituti. Le operazioni di sgombero si sono svolte, comunque, ordinatamente e non si registra alcun ferito. Molte persone che si trovavano in casa sono uscite in preda a forte allarme.
Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per rilevare eventuali danni, che al momento, comunque, non vengono segnalati.

Terremoto, sospeso temporaneamente il traffico ferroviario lungo la costa tirrenica

Intanto il traffico ferroviario, lungo la costa tirrenica, sulla linea Napoli – Reggio Calabria, Eccellente – Rosarno (via Tropea) e Lamezia Terme- Catanzaro, è stato temporaneamente sospeso in via precauzionale dalle ore 10:20, per effettuare tutte le verifiche tecniche sulla linea a seguito dell’evento sismico. Trenitalia ha richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa del traffico ferroviario mentre è in corso la riprogrammazione del servizio commerciale.