Calabria. Sabato di maltempo, torna la neve nel Cosentino

Meteo in Calabria: si prevede un sabato di maltempo con nevicate a quote localmente basse sul Cosentino, mentre da domani, domenica, il dato saliente sarà il gelo su buona parte della regione.

La situazione meteorologica si sta complicando sempre più: nella giornata di oggi una bassa pressione dalla Sardegna traslerà verso est sul mar Tirreno, ed in questo suo movimento apporterà un deciso peggioramento del tempo con precipitazioni su tutta la Calabria.

Per oggi, quindi, sono previste una mattinata nuvolosa su tutto il territorio regionale, con piogge diffuse quasi ovunque ma in particolare su versanti Tirrenici e zone interne del Cosentino: in questa fase la neve dovrebbe cadere oltre i 600/800 m s.l.m. sulle aree al confine con la Basilicata (il limite più basso sui settori Ionici), 800/900 m s.l.m. su Sila Greca, oltre i 1300/1400 m s.l.m. su Sila Piccola e sulle vette dell’Aspromonte. In questa fase, particolare sarà la situazione della Valle del Crati che potrebbe vedere pioggia con gran freddo o acqua mista a neve sino a quote bassissime a causa della presumibile formazione di “omotermia” ovvero temperatura quasi uguale a quote diverse.

Dal primo pomeriggio, un progressivo calo termico farà scendere la quota neve fino alle zone collinari sul Cosentino, in particolare sino a 300-400 metri s.l.m. sul relativo settore ionico e Sila greca, intorno a 500-600 metri s.l.m. sulla valle del Crati con possibili fiocchi in serata anche a quote più basse; la neve, invece, cadrà a quote più elevate altrove: 1200-1300 metri s.l.m. su Sila Piccola, dal tardo pomeriggio-sera scenderà intorno a 1500-1600 metri s.l.m. su Aspromonte.

Da metà/tardo pomeriggio e verso sera, quota neve in calo sino a 200/500 m s.l.m. sul Pollino, Cosentino Ionico e Sila Greca, fino a 400/600 m s.l.m. su valle del Crati e settori Ionici della Sila Piccola, fino a 800/900 m s.l.m. sul resto della Sila Piccola, mentre sull’Aspromonte ancora sulle vette più alte. In questa fase non si può del tutto escludere su Cosenza la possibilità di qualche fioccata, sebbene in tarda serata le precipitazioni siano previste in esaurimento. Fonte: Meteo in Calabria