Calabria. Senato Plurinominale: M5s travolgente: 29% e Scarpinato primo eletto. Un seggio a Fdi, Forza Italia e Pd

Eletti senatori nei due collegi uninominali Ernesto Rapani e Tilde Minasi del centrodestra, questi sono i dato relativi al collegio plurinominale del Senato per la Calabria, che alla fine elegge 4 senatori per una rappresentanza totale di 6 eletti a Palazzo Madama.

Il M5s è nettamente il primo partito addirittura con il 29,46%. I grillini mancano i due seggi (Scarpinato e Barbuto) per un soffio e viene eletto soltanto Scarpinato. Dietro il M5s c’è Fratelli d’Italia, attestata al 19,14%, che conquista agevolmente il suo seggio (Orsomarso) e che “straccia” nel derby interno alla destra i forzisti rappresentati plasticamente dai fratelli Occhiuto, appena sopra il 16%. Mario il cazzaro comunque viene eletto.

L’ultimo seggio proporzionale è rimasto tutta la mattinata in bilico tra Pd e Movimento 5 Stelle: se lo sono giocato Nicola Irto e il deputato uscente grillino Elisabetta Barbuto. Sembrava che dovesse spuntarla proprio Barbuto, seconda nella lista del Movimento 5 Stelle dopo Scarpinato, grazie all’affermazione della lista M5S che in Calabria al Senato ha ottenuto il 29,46%, superiore di più del doppio al 14,64% del Pd che sarebbe rimasto quindi a secco, ma l’ufficializzazione dei dati premia Nicola Irto che viene eletto grazie alla maggioranza della coalizione di centrosinistra. Il calcolo sull’attribuzione dei seggi non va effettuato sulla singola lista del Pd, ma sull’intera coalizione, quindi Irto entra in Parlamento con i voti decisivi delle altre tre liste del centrosinistra (Verdi-Sinistra, +Europa e Impegno Civico) che non hanno espresso alcun eletto ma hanno dato un contributo determinante affinché Irto potesse vincere a discapito dei 5 stelle.