Calabria, sole e caldo anche oggi: domani piccola tregua

Sole, caldo e temperature decisamente estive: la bella stagione sembra essere nel pieno e i calabresi hanno potuto trovare refrigerio, godendosi la domenica al mare o in montagna.

L’anticiclone africano, infatti, è ancora pienamente in auge sulle regioni meridionali. Alte le temperature con massime ancora vicine ai 38° sui settori più interni.

La presenza sul Mediterraneo centrale di un robusto campo di alta pressione di matrice africana ha caratterizzato infatti l’intero weekend e così sarà anche per la giornata di oggi con sole pieno e temperature elevate. Una grande ondata di calore, infatti, ha colpito tutta l’Italia nel weekend, con la colonnina di mercurio che è salita praticamente ovunque sopra i 30 gradi.

Ma da domani qualcosa cambia. Una nuova perturbazione atlantica accompagnata da correnti più fresche porterà qualche temporale sui versanti tirrenici e un successivo calo termico e un deciso cambiamento del tempo. Comunque, la perturbazione passerà velocemente per far tornare il bel tempo con temperature di nuovo in aumento.