Calabria. Under 16, al via il Torneo Magna Graecia-Memorial Franco Funari

Prenderà ufficialmente il via lunedì 15 maggio il Torneo Magna Graecia riservato alla Rappresentative Provinciali Under 16 ed intitolato alla memoria del Dott. Franco Funari, dirigente benemerito della Lega Nazionale Dilettanti e del CR Calabria. Nove le formazioni ai nastri di partenza, vale a dire le selezioni delle Delegazioni di Cosenza, Rossano, Alto Tirreno, Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone, Gioia Tauro, Locri e Reggio Calabria, suddivise in tre raggruppamenti. Già svolti i primi raduni selettivi ed apprezzamento da parte di tutte le società coinvolte per il progetto proposto dal CR Calabria.

Così il Presidente Saverio Mirarchi: “E’ un progetto coordinato dal Responsabile tecnico delle Rappresentative Domenico Fiorino che ha come obiettivo quello di valutare quei ragazzi che il prossimo anno saranno in età per la categoria Under 17 ed Under 15, iniziando l’attività di scouting all’interno delle società che partecipano ai campionati provinciali. Per quest’anno parteciperanno gli Under 16, ossia i ragazzi classe 2007 e 2008, e per la prossima stagione sportiva si pensa ad un coinvolgimento degli Under 14. Questa attività completa la filiera giovanile che ha inizio con gli Under 12 che partecipano alle attività dei Centri Tecnici Federali e si conclude, si spera, con la convocazione dei giovani atleti nelle squadre nazionali, passando per il Torneo delle Regioni dove rappresentano la propria Regione. In bocca al lupo a tutti i ragazzi, agli staff tecnici ed ai dirigenti delle Delegazioni territoriali che con grande serietà hanno iniziato a lavorare con i raduni e che da lunedì si ritroveranno in campo per le gare ufficiali”.

Il format della manifestazione prevede, come detto, le nove squadre divise in tre raggruppamenti:

Raggruppamento “A”   

Delegazione Vibo Valentia  – Delegazione Crotone – Delegazione Catanzaro       

Raggruppamento “B” 

Delegazione Cosenza  –  Delegazione Rossano  –  Delegazione Alto Tirreno              

Raggruppamento “C”

Delegazione Reggio Calabria  – Delegazione Locri – Delegazione Gioia Tauro

Le formazioni si sfideranno in un girone all’italiana e le vincenti di ogni raggruppamento andranno a giocarsi il triangolare finale previsto l’8 giugno al Centro Tecnico Federale di Catanzaro.

La prima giornata di gare prevede il seguente calendario:

Raggruppamento “A” – LUNEDI’ 15 MAGGIO 2023 (ore 16.00)   Campo Federale Catanzaro

Delegazione Catanzaro                 – Delegazione Crotone                                 riposa    Delegazione Vibo Valentia

Raggruppamento “B” – MARTEDI’ 16 MAGGIO 2023  (ore 16.00)              Campo Taverna di Montalto Uffugo 

Delegazione Cosenza                    – Delegazione Rossano                               riposa    Delegazione Alto Tirreno

Raggruppamento “C” – MERCOLEDI’ 17 MAGGIO 2023 (ore 16.00)          Campo Gioia Tauro

Delegazione Gioia Tauro              – Delegazione Reggio Calabria                  riposa    Delegazione Locri

Per quanto riguarda l’accoppiamento della seconda giornata di ciascun raggruppamento, ad evitare che l’ultima delle tre gare possa perdere di significato, viene stabilito che la delegazione che perde la prima partita dovrà disputare la seconda gara contro la delegazione che ha riposato dello stesso raggruppamento, in casa se ha disputato la prima gara in campo esterno, in trasferta se ha disputato la prima gara in casa. In caso di parità nella prima gara, nel medesimo raggruppamento, la seconda partita viene giocata sul campo della squadra che ha riposato nella prima giornata, contro la squadra che ha disputato in casa la prima gara.

Le gare della seconda giornata verranno disputate lunedì 22 maggio 2023 (Raggr. A), martedì 23 maggio 2023 (Raggr. B), mercoledì 24 maggio 2023 (Raggr. C).

Le gare della terza giornata verranno disputate lunedì 29 maggio 2023 (Raggr. A), martedì 30 maggio 2023 (Raggr. B), mercoledì 31 maggio 2023 (Raggr. C).