Campetto via Montevideo, 98mila euro per i lavori e ancora tutto fermo

Conosciuto da tutti come il “campetto di via Montevideo”, l’area sita in via Mortati a Cosenza, da tempo giace nel degrado e nell’abbandono totale. L’anno passato, finalmente, è stata bandita la gara per aggiudicare i lavori di riqualificazione, al fine di convertire lo spazio in area ricreativo-sociale.

Il progetto consisteva in un grande spazio verde all’interno del quartiere, per farlo divenire punto di incontro e di aggregazione sociale per ogni fascia d’età.

820 metri quadri, totalmente pavimentati con un gioco di colori e materiali a seconda del diverso utilizzo degli spazi. Le aree pedonali in graniglia, di diversi colori, cederanno il posto ad un vivace tappeto in erba sintetica che poggia su un materassino, in eco-gomma anti trauma, disposto nelle aree ricreative destinate ai bambini più piccoli. Per loro anche una struttura multi-torre, con ponti di collegamento, balaustre e nascondigli dove potranno divertirsi in sicurezza.

E ancora cinque spazi destinati ad alberature a foglia caduca per garantire l’ombra nella stagione calda seduti sulle
nuove panchine. Una fontana e una serie di cestini getta rifiuti completeranno il tutto. Di sera, illuminazione assicurata grazie ad un impianto a basso consumo, di ultima generazione a led, per un adeguato risparmio energetico.

Un luogo incantevole che tutti vorrebbero avere nel proprio quartiere, ma che ancora tarda ad arrivare.

Con Determinazione Dirigenziale n. 3105 dell’11.12.2014, venne approvato il progetto esecutivo dei lavori in oggetto, dell’importo complessivo di € 98.000,00; con la stessa Determinazione Dirigenziale venne altresì autorizzata, l’indizione della gara d’Appalto, da svolgersi mediante Procedura Negoziata di Cottimo Fiduciario ed affidamento.

Il 21.01.2015, le risultanze delle procedure di gara, indicarono quale migliore offerta, quella della Ditta Rizzuto Raffaele Costruzioni srls di Colosimi (Cs)

I lavori avrebbero dovuto essere ultimati in data 28.06.2015

La Ditta chiese una proroga sui tempi di ultimazione lavori di gg.60, a causa del ritardo da parte delle Ditte fornitrici nella consegna del materiale relativo alla pavimentazione dell’area, nonché delle opere in ferro (recinzione) e che, di fatto impedisce, il rispetto del programma lavoro.

Sulla richiesta di proroga, la Direzione dei Lavori, fornì delucidazioni con lettera del 13.07.2015, trasmessa al RUP, specificando che furono eseguite, da parte dell’Impresa appaltatrice, tutta una serie di lavori preliminari necessari e determinanti per il completamento dell’intera opera (realizzazione dei sottoservizi, smantellamento della pavimentazione esistente, tracciature delle future aiuole, realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione, realizzazione dello spazio per la sistemazione della siepe).

Il RUP, ritenne congrua, una proroga di gg.40, sulla data di ultimazione fissata nel Verbale di Consegna. (Determina n.1853 del 2015)

Stando a tale determina i lavori dovevano terminare il 28 agosto (escluse le domeniche), ma ad oggi ancora la strada per concluderli sembra lunga.

Speriamo data la spesa di 98mila euro che l’opera venga realizzata realmente in brevi tempi e che i bambini, che ora sono tali, non invecchino aspettandola.

Valentina Mollica