Casali del Manco. Pignataro: “Sinistra Italiana c’è e lotta contro la politica degli affari della giunta Pd-Fratelli d’Italia”

COMUNICATO STAMPA

Con riferimento ad un post pubblicato su Facebook, a firma del Presidente della Cooperativa S. A. M. Giovanbattista Caferro, concernente un articolo pubblicato sulla testata giornalistica “Iacchite'” relativo al discutibile invito rivolto alla cantante Teresa Merante, che si esibirà in occasione della festa di Santa Maria a Pedace (https://www.iacchite.blog/la-sai-lultima-di-martire-u-latitanti-per-casali-del-manco/), mi corre l’obbligo di precisare che né il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana, tanto meno la Segreteria, hanno rilasciato dichiarazioni sull’esistenza del nostro Circolo di Casali del Manco.
Non è la prima volta che si allude al fatto che il Circolo di Casali del Manco non esista, pertanto è d’obbligo fugare ogni dubbio (forse alimentato strumentalmente da detrattori che non amano la dialettica politica e cercano di censurare ogni tentativo di confronto democratico su temi ed argomenti d’interesse comune) e chiarire che, il circolo in questione esiste ormai da qualche anno sul territorio casalino ed è tra i più vivaci ed attivi del territorio provinciale.

L’attività del circolo di Sinistra Italiana, volta ad operare per l’interesse comune, locale o regionale, si esplica attraverso iniziative organizzate dagli iscritti e dai simpatizzanti, accomunati da una medesima visione, per discutere su temi e questioni principalmente d’interesse locale che riguardano la gestione del territorio e le scelte politiche perpetrate.

Il Circolo di Sinistra Italiana di Casali del Manco è molto attivo nei confronti di una Amministrazione locale, a guida Pd-Fratelli d’Italia, che amministra la cosa pubblica nella maniera più scriteriata possibile, sperperando il contributo straordinario percepito a seguito della fusione e non solo, amministrando la cosa pubblica senza un minimo di progettualità e lungimiranza.

Non è negando l’esistenza dei nostri circoli che si possono evitare le critiche politiche, né è concepibile che le nefandezze amministrative possano passare in secondo piano, semplicemente alimentando banali dubbi in ordine alla legittimità dell’azione politica perpetrata sul territorio da un circolo.

Questi atteggiamenti sfociano nella censura e nella limitazione del diritto di critica (tipici di una certa cultura politica) che noi ripugniamo da sempre e che per sempre combatteremo.
Infine, Sinistra Italiana ribadisce, anche come Segreteria provinciale la gravità della scelta vergognosa di una eventuale esibizione in una festa religiosa di una cantante che è portatrice di messaggi pericolosi che inneggiano alla criminalità, all’illegalità e alle mafie.
Piuttosto che porre in essere tentativi di diffamazione, sarebbe opportuno da parte di questa Amministrazione comunale, anche dopo i tanti pronunciamenti contrari a questo “evento” che risulta sempre di più un segnale di “tolleranza verso certi ambienti”, porre rimedio ad errori grossolani che denotano ancora di più una incapacità amministrativa, che sta portando al declino di Casali del Manco, nonostante la situazione favorevole creatasi dall’unione dei comuni.

Sinistra Italiana c’è!! A Casali del Manco e nella Provincia di Cosenza. E continuerà a battersi per la legalità e contro la politica degli affari.

Cosenza, 15 Aprile 2022
Il Segretario Provinciale di Sinistra Italiana
Fernando PIGNATARO