Castrovillari. Cosimo Papandrea ha incantato il popolo del Carnevale. Il programma di oggi e domani

Il Folklore, la musica per i giovanissimi con Night Skinny e Miggy de la Rosa, la ScuolaZoo, e le prima grande sfilata, vi attendono oggi e domani, sabato e domenica di Carnevale. 

Dopo il bellissimo concerto di Cosimo Papandrea, una delle massime espressioni della musica tradizionale calabrese, il maestro, come viene definito negli ambienti musicali, evento che si è svolto in Piazza Municipio, il Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, 65 edizione, prosegue a vele spiegate.

Tanti sono gli appuntamenti in cartellone, oltre cento, che in questi giorni stanno spaziando dalle serenate, alla cultura, passando per lo sport, l’intrattenimento e il folklore.
E questa sera, sarà proprio il folklore, protagonista questa sera nella centralissima Piazza Municipio, inizio alle ore 21.00, con i gruppi provenienti: dall’Ucraina, Serbia, Uzbekistan, Grecia, Bulgaria e Italia, che daranno un saggio di quello che poi sarà il “Gran Galà” del folklore in programma lunedì 20 con inizio alle ore 21,00 presso il PalaGasPollino, allestito nell’area mercatale.

E sempre all’interno della tensostruttura, questa sera (sabato) con inizio alle ore 23.00 “White Carnival” evento per i giovanissimi del popolo del carnevale. Special guest: Night Skinny e Miggy de la Rosa.

Domenica si parte della mattina, alle ore 10.30 da Canal Greco, con la “Parata della Gioia”, sfilata dedicata ai piccolissimi che si concluderà in Piazza Municipio con un mini concerto tra cartoni, musica e Carnevale, con ospite Annafranca Caruso, evento a cura di Peter Pan Event.

Al pomeriggio, sempre di domenica, con inizio alle ore 15,00 prima grande sfilata di maschere, carri allegorici e gruppi folklorici.

Si sa che il Carnevale di Castrovillari raggiunge il suo culmine con le sfilate quando sulle strade cittadine si riversano gruppi mascherati e carri allegorici che, in un caleidoscopio di colori, rendono frizzante la manifestazione.

Il concorso per maschere, unitamente al concorso per carri allegorici è dedicato al compianto Franco Minasi che per anni “ha rappresentato un valore aggiunto” per la Pro Loco ed il suo Carnevale, partecipando a tante edizioni con estro e originalità e all’allestimento di maschere e carri esilaranti che, ogni anno, prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani, da favole, da cartoni, da epoche diverse. Le case dei cittadini e le scuole, in questi mesi si sono trasformate in frenetici laboratori da dove usciranno gli abiti che sfileranno domenica 19 febbraio e martedì 21. Costumi e carri che rappresentano dei veri e propri capolavori. Domenica alle 19.30 al termine della sfilata, in Piazza Municipio, concerto dedicato alla musica americana anni 70/80. Special Guest, Black Voice: Sara Vanderwert e Vonn Washington.

La festa proseguirà poi al PalaGasPollino alle ore 22.00 con “Notte Evento ScuolaZoo”; la più grande comunità di studenti, d’Italia; su Instagram conta oltre 4 milioni di follower, che da oltre 15 anni organizzano una serie di attività per ragazze e ragazzi di tutt’Italia e quest’anno hanno scelto il Carnevale di Castrovillari.
Questo e molto altro è il Carnevale di Castrovillari. (FOTO di Alessia Motta)