Castrovillari. Esplosione danneggia un locale: ingenti danni, ma nessun ferito

di Vincenzo Alvaro

Fonte: Abm Report (https://www.abmreport.it/cronaca/esplosione-danneggia-un-locale-commerciale-ingenti-danni-ma-nessun-ferito/)

Il forte boato, poi le urla. E’ quasi ora di cena quando in Via Ettore Gallo, nella parte nord di Castrovillari, le vetrine di un noto locale si piegano in due per l’onda d’urto di una esplosione. Tavoli per aria, schegge ovunque, e tanta tanta paura. Ma per fortuna nessun ferito. Sul posto arrivano subito le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari e l’ambulanza del 118 che accompagnerà in ospedale il titolare del locale, rimasto contuso nella deflagrazione avvenuta al termine di una giornata di lavoro. Fino a poche ore prima, nell’esercizio commerciale, si celebrava una festa privata. Tragedia sfiorata. 

I Carabinieri di Castrovillari, giunti sul posto con gli uomini della locale Stazione, hanno interrogato i presenti per ricostruire la dinamica di quanto avvenuto. Bisognerà accertare la natura dell’esplosione che ha creato diversi danni (ancora non quantificati) alle cucine del locale, alla sala e all’esterno. Dopo la deflagrazione il fumo nero si è levato dal retro del locale (dove sono alloggiate le cucine) creando apprensione nei residenti della zona che si sono riversati in strada per paura che si propagasse un incendio allo stabile affollato da famiglie, molte delle quali con bambini.

Sono stati gli uomini dei Vigili del Fuoco ad entrare per primi nella sala ristorante per verificare se ci fossero fughe di gas e mettere in sicurezza la zona. Le prime ipotesi parlano di un probabile corto circuito che ha generato la potente deflagrazione, forse collegata ad una fuga di gas, udita anche a grande distanza. A tarda ora, al termine degli accertamenti di rito,  il locale è stato posto sotto sequestro dagli uomini dei Carabinieri.