Castrovillari, le chiavi della città a Re Burlone: inizia il Carnevale

CASTROVILLARI – La città ha il suo Re. Ieri sera “Re Burlone” è stato incoronato a Piazza Municpio ed a lui il sindaco Mimmo Lo Polito ha ocnsegnato le chiavi della Città. Si apre così ufficialmente la 62esima edizione del Carnevale di Castrovillari. L’incoronazione è stata preceduta dal corteo partito da Canale Greco con in testa una coppia in vestito tipico castrovillarese seguita dal corteo storico di Mormanno accompagnato dai suoi amministratori cittadini. Sul palco Carlo Catucci ha dettato i tempi dell’incoronazione che ha visto subito dopo l’ingresso del Re e delle orchestre tradizionali in Via Alfano, epicentro ieri sera delle serenate tradizionali.

Intanto, sabato mattina sarà a Castrovillari la giornalista Carmen Lasorella che dialogherà con gli studenti dell’I.I.S. “Mattei-Pitagora-Calvosa”, alle ore 10,30 presso l’auditorium ITCG di Castrovillari, nell’incontro dibattito sul tema: “Giovani e lavoro a Sud: Calabria e Basilicata a confronto”. L’evento, curato dalla Consulta Scientifica della Pro Loco di Castrovillari, in collaborazione con l’Accademia Pollineana, rientra nella V edizione del Festival antropologico dei popoli, XV Festa delle culture e Carnevale glocale, del 62mo Carnevale di Castrovillari che, quest’anno ha come Focus, la Basilicata.

APPUNTAMENTI IN AGENDA

Venerdì 21 Febbraio 2020

Ore 20.00 – “Fanciullo e Folklore”.

Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano.

Ore 21.30 – Calabria Sona Music Night

Concerti in Via Roma con Stop and Sound – Castrum Sound – Folk N’Roll – Sona a Tarantella.

SABATO 22 FEBBRAIO 2020

Ore 21.00 – Festival Internazionale del Folklore.

P.zza Municipio.

Ore 23.00 DJ SET con la Special guest DJ Mirca Secret e la vocalist Lady Janne

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020

Ore 10.30 – Carnevale dei Bambini “Parata della gioia”.

Ore 15.00 / 21.00 Sfilata dei Gruppi Mascherati, Carri Allegorici e Gruppi Folklorici. Percorso: Corso Calabria – Corso Garibaldi – Piazza Municipio.

Ore 19.00 Black Night con Vonn Washington-Janet Gray-Sherrita Duran