Castrovillari, scivolone casalingo contro il Roccella (0-2). Risultati e classifica 26^ giornata

di Michele Martinisi

Fonte: Abm Report (http://www.abmreport.it/)

CASTROVILLARI – Dottor Jekyll e Mister Hyde. Potremmo definire così lo stato attuale del Castrovillari calcio, oggi uscito sconfitto dal proprio rettangolo di gioco per 2-0. L’avversario non era irresistibile, il Roccella di Galati, ma la formazione ospite ha vinto meritatamente. Il Castrovillari? In pratica non lo si è quasi mai visto in campo. Efficace e vittorioso domenica scorsa in trasferta, impreciso e inconcludente oggi davanti ai propri tifosi.

Difficile trovare una spiegazione a questa metamorfosi, oggi  più che mai negativa. Non è stata data neanche da tecnico e società che hanno disertato la sala stampa. Non si parla in questo particolare momento che poteva essere decisivo visto l’avversario e la classifica. Così purtroppo non è stato. E non è la prima volta che in momenti importanti questa squadra fallisca l’appuntamento.

Oggi lo si è visto fin dalle battute iniziali. Imprecisi in fase di impostazione, distratti in difesa, in pratica Guarracino non ha quasi mai visto una palla giocabile. Lanci lunghi e provare a pedalare. Non ha funzionato contro un Roccella attento in difesa e pericoloso in fase di rimessa con l’ex Achik pericoloso in un paio di occasioni all’undicesimo e al trentaseiesimo. Aiolfi vola su una punizione per deviare in angolo subito dopo aver visto l’unico vero tiro in porta del Castrovillari con La Ragione neutralizzato da Scuffia.

Nella ripresa la musica non cambia. Anzi, nonostante il doppio cambio, Miocchi per Gagliardi e Lanza per Consiglio, il Castrovillari soffre la manovra ospite e non riesce ad arginare a centrocampo gli avversari che passano in vantaggio direttamente da calcio d’angolo con Malerba, non nuovo a queste cose, che beffa Aiolfi. Gara in salita per un Castrovillari che non riesce a reagire. Marra continua a cambiare protagonisti, ma il risultato non cambia, anzi è ancora il Roccella a rendersi pericoloso con Achik al 16, il cui tiro si stampa per fortuna sul palo. Ma il Castrovillari non riesce a reagire e subisce il colpo del ko al 30’ quando Aiolfi ferma Achik fallosamente in area. Rigore sacrosanto realizzato da un altro ex, Khoris. Gara praticamente finita, probabilmente mai iniziata per un Castrovillari sceso in campo spento e a tratti irriconoscibile. Alla fine prova La Ragione a rendere più amara la sconfitta ma Scuffia è attento e devia in angolo. Il derby è meritatamente del Roccella, per il Castrovillari oggi solo tanta delusione e una buona dose di fischi. Dimenticare la gara odierna. Domenica a Ragusa bisogna subito riprendere la marcia.

CASTROVILLARI-ROCCELLA 0-2

CASTROVILLARI Aiolfi; Barilaro, Ferrante , Vona , Greco (13′ st Birzò 5);Di Battista (7′ st Rosi), Consiglio (1′ st Lanza ), Cangemi (26′ st Kean);Gagliardi (1′ st Miocchi), Guarracino , La Ragione A disp.:Zagari, De Pace, Buda, Canale. All.:Marra

ROCCELLA: Scuffia ; Mbaye ,Liviera, Coluccio, Malerba ;Suraci , Faiello, Kamara  (47′ st Pietanesi); Leveque (46′ st Riitano), Perkovic  (26′ st Khoris ), Achik (35′ st Pascuzzi) . A disp.: Margherito, Spagnulo, Olivello, Sangare, Bazzarelli. All.:Galati

ARBITRO:Campobasso di Formia

MARCATORI: 10′ st Malerba (R), 31′ st Khoris (R)

Risultati Serie D 26^ giornata

Acireale-FC Messina 0-0

Acr Messina-Licata 3-2

Castrovillari-Roccella 0-2

Giugliano-Biancavilla 3-0

Palermo-Nola 4-0

Palmese-Marsala 0-0

San Tommaso-Marina di Ragusa 1-1

Savoia-Corigliano 3-1

Troina-Cittanovese 1-0

Classifica:

Palermo 63

Savoia 56

Giugliano 47

Troina 46

FC Messina 46

Acireale 43 (4 punti penalizzazione)

Licata 41

Nola 36

Acr Messina 36

Biancavilla 35

Cittanovese 33

Castrovillari 32

Marina di Ragusa 28

Corigliano 25

Roccella 25

Marsala 24

San Tommaso 21

Palmese 12