Ciao Giorgio, gentiluomo delle radio e della musica

Sembra incredibile ma purtroppo è tutto vero. Giorgio Naccarato, 52 anni, voce storica delle radio locali cosentine, è morto ieri sera a Cosenza colpito da un infarto. Per trent’anni Giorgio, originario di Cerisano, è stato un grande protagonista della scena radiofonica cosentina. Speaker e dj di grandissima esperienza e capacità, ha iniziato a lavorare con Radio Punto Nuovo di Paola, dove a metà degli anni Ottanta conduceva il programma della classifica dei brani più ascoltati. Successivamente, dopo aver lavorato anche a Radio One, Radio Incontro e Radio Fantasy, è stato una colonna della mitica Radio Cosenza Centrale di Dino Dieni dal 1989 al 2004. Curava non solo le classifiche ma anche altri programmi di grande successo nel palinsesto sia nel pomeriggio sia di sera ed è stato tra i pionieri dei dj cosentini, facendo conoscere alle giovani generazioni degli anni Novanta i ritmi e le tendenze della musica dance. Un vero cultore della materia con una passione innata anche per il canto e per l’animazione.

Chi vi scrive – allora giovanissimo speaker del giornale radio e cronista sportivo – l’ha conosciuto proprio lì, a Radio Cosenza Centrale, negli studi di piazza Europa, dove Giorgio dispensava la sua saggezza, il suo amore per la musica e la sua straordinaria gentilezza, dote rara per chi fa questo mestiere. Eppure Giorgio ci riusciva alla grande: aveva un sorriso e una buona parola per tutti e non si metteva mai in competizione con nessuno, semmai cercava sempre di riunire e di organizzare serate di musica “totale” dove divertirsi tutti insieme. Erano anche altri tempi, in una Cosenza, quella degli anni Novanta, che aveva un gigante come Giacomo Mancini (del quale era grandissimo estimatore) alla guida.

Giorgio aveva lasciato Radio Cosenza Centrale nel 2004 e nel 2009 era passato poi a Radio Libera Bisignano e da quattro anni ormai animava le frequenze di un’altra storica radio privata, Radio Cosenza Nord. Che ha interrotto la programmazione e annullato le celebrazioni per i 40 anni di attività. (g. c.)

Ecco il messaggio diffuso dai colleghi di Radio Cosenza Nord.

Chiusi nel nostro dolore, per la perdita del caro amico e collega Giorgio Naccarato, interrompiamo le trasmissioni radiofoniche e annulliamo l’evento relativo ai festeggiamenti per i 40 anni della radio. I doni raccolti per l’evento verranno ad ogni modo devoluti alle associazioni di beneficenza.

Il nostro pensiero adesso è solo per te, amico nostro.

Ciao Giorgio ❤️