Cosenza. Un anno senza Santino, cuore rossoblù

Santino Fiorentino

Quella di un anno fa come oggi è stata una giornata triste per chi ha conosciuto i tempi belli del Cosenza negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta. E’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e dei suoi tanti amici Santinio Fiorentino, storico dirigente accompagnatore del Cosenza Calcio all’epoca delle presidenze di Giuseppe Carratelli, Antonio Serra e Bonaventura Lamacchia. Gestiva insieme alla moglie un altrettanto storico negozio di articoli sportivi, “Giocasport Franca” su via Panebianco e aveva conservato uno splendido rapporto di amicizia con tanti calciatori rossoblù, che in queste ore lo stanno ricordando.

Un vero Signore, un grande Dirigente che ha fatto la storia del Cosenza ❤️💙 ed un grande Amico. Ti voglio ricordare così. Buon viaggio Santino (Alberto Urban)

Sei stato una persona leale, un Amico ed un dirigente garbato oltre che sempre disponibile. Mancherai a tutti noi di quel Grande Gruppo di cui giustamente facevi parte. Ora ti ritroverai lassù ad organizzare trasferte e gestione delle situazioni logistiche insieme agli altri Grandissimi che ti hanno preceduto. Ciao Santino fai buon viaggio. Un abbraccio forte. Ciao Grandissimo fai buon viaggio e sappi che nessuno di Noi ti dimenticherà mai. Saluta Tutti quando arrivi lassù. (Luigi Simoni)

Santino per noi e’ stato oltre che un grande dirigente anche un grandissimo amico riposa in pace (Roberto Giansanti)

Una persona amabilissima, un eccellente dirigente del Cosenza Calcio 1914, un personaggio che ha contribuito con passione, amore, responsabilità alla crescita esponenziale del Cosenza raggiungendo risultati sportivi che sono nella memoria e nel ricordo di tantissimi tifosi dei “Lupi”. Ciao Santino, riposa in pace. Alla moglie Signora Franca ed ai familiari le più sentite condoglianze (Walter Santo Perrotta)

Sono tanti i ricordi della lunga militanza rossoblù di Santino Fiorentino che si affollano alla mente in queste ore. In particolare, nel corso della settimana di feste dopo la promozione del 1988, il Cosenza era stato invitato anche a giocare una partitella nel campetto in terra battuta di fronte al negozio di Fiorentino, nella traversina del Bar Perri, in un’atmosfera di grandissima condivisione e di festa generale. Ancora oggi ce n’è testimonianza su you tube e si può vedere in particolare un Denis Bergamini scatenato nei festeggiamenti. Ci piace pensare che oggi Santino e Denis si siano ritrovati insieme lassù a parlare, naturalmente, del Cosenza di allora e anche – perché no– del Cosenza di oggi all’insegna del fatidico Forza Lupi Sempre. Ciao Santino, cuore rossoblù. Stasera alle 20 nella Chiesa di Sant’Aniello di via Panebianco sarà celebrata una messa in suffragio nel primo anniversario della sua scomparsa.