Corigliano-Rossano celebra il ventennale dei restauri del Castello Ducale

VENTENNALE DEI RESTAURI
DEL CASTELLO DUCALE
Quattro giorni di appuntamenti, tra convegni, musica, eventi per bambini e visite guidate

CORIGLIANO-ROSSANO, 12 dicembre 2022 – Era il dicembre del 2002 quando gli ultimi lavori di restauro del Castello Ducale venivamo terminati. Venti anni fa. Un lavoro certosino, di recupero e riuso, portato a termine dall’architetto Mario Candido – scomparso nel 2014 e a cui oggi è dedicato il piazzale delle Armi – dall’architetto Leonardo Scarcella e dall’ingegnere Giuseppe Smeriglio. Memoria, sguardo, esperienza vissuta, riappropriazione: questi strumenti simbolici indirizzarono la strategia progettuale alla base del restauro.

«Il progetto di recupero del Castello si è posto come primo obiettivo quello di far parlare le pietre, far loro raccontare la propria storia – si legge nella nota che fecero gli autori del restauro – un lavoro di ricucitura e di sottolineatura che non voleva eludere lo scopo fondamentale di ogni restauro, il riuso. La presenza ancora viva dell’eco dei suoi ultimi proprietari: i mobili, gli affreschi, alcuni ambienti in buono stato di conservazione – come il Salone degli Specchi, la Sala da Pranzo, la Cappella Sant’Agostino, le Cucine Ottocentesche – hanno suggerito un ritmo discreto nel riuso, tale da non rompere quell’aura di vissuto. Un museo, dunque, ma anche un luogo in cui i cittadini della Sibaritide possano riconoscersi e vivere in modo confortevole il rapporto con la propria memoria e la propria cultura. A questo riguardo, nell’intervento si è voluto rimarcare la valenza straordinaria del paesaggio, dello sguardo che dal Castello spazia sulla piana di Sibari, ricca di storia e non priva di mistero».

Per ricordare quel lavoro, nel ventennale della sua realizzazione, l’Amministrazione comunale, ha deciso di organizzare quattro giorni di eventi. Per rivivere lo stupore e la meraviglia di un luogo, un museo dall’eccezionale bellezza, che ancora oggi suscita emozioni in chiunque lo visiti.

Giovedì 15 dicembre, nel Salone degli Specchi – ore 17.30 – si terrà un convegno alla presenza (da remoto) del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

“Il Museo Castello Ducale Oggi: Dal restauro alla valorizzazione”, questo il tema dell’incontro che vedrà presenti, oltre al citato sottosegretario alla Cultura, il sindaco Flavio Stasi, che porterà i saluti della Città, l’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi, l’architetto Antonio Aprelino, l’ingegnere Giuseppe Smeriglio, l’architetto Leonardo Scarcella, il direttore del Museo Nazionale della Sibaritide, Filippo Demma, Agata Febbraro, dell’associazione White Castle e Mario Amica.

Venerdì 16 dicembre, dalle ore 16.30, “Bambini al Castello” un laboratorio di lettura animata a cura della Fondazione De Luca. Dalle 18.30 lo spettacolo “In valigia” di Mario Barnaba. “In valigia” è uno spettacolo per bambini dagli 0 ai 100 anni. Una piéce intelligente e divertente ideata e inscenata da Mario Barnaba, clown, giocoliere e insegnante di acrobatica. Lo vedrete esibirsi con: polli di gomma, uova, spazzoloni per l’igiene dei sanitari, sturalavabos e altre curiose cianfrusaglie, senza comunque tralasciare le classiche, palline, palloni e clavette…a volte scherza col fuoco. “In valigia” è il gioco-giocoso di Barnaba con il suo pubblico che in un susseguirsi di situazioni comiche e gag clawnesche regala puro divertimento.

Sabato 17, alle 19, nel Salone degli Specchi, concerto dedicato a Vincenzo Valente, organizzato nell’ambito delle manifestazioni legate al Premio Valente, con otto elementi, impegnati nella ripresa dei brani del grande maestro per restituirli nel più puro stile classico napoletano nel rispetto dei diversi generi, canzoni, romanze, duetti, macchiette 70+20, la cultura fa 90. Due anniversari in uno, per i 70 anni dalla nascita del Museo Diocesano e del Codex, primo museo diocesano istituito in Calabria e il ventennale del restauro del Castello Ducale, domenica 18 dicembre saranno organizzate visite coordinate, con biglietti a prezzo agevolato.  Ingresso con biglietto ridotto al Museo del Castello Ducale a 3 euro; con visita guidata a 5. Medesime cifre saranno applicate dal Museo Diocesano e del Codex. Per l’occasione sarà garantito un servizio navetta gratuito. Due corse, una al mattino e una al pomeriggio, collegheranno i due Musei.

Partenza ore 10 da Schiavonea (piazzale Santuario) – ore 10:20 Corigliano Scalo (Agip Elmo) – arrivo al castello per le 10:35. Visita del Castello e ripartenza dal Castello alle 11:30 per arrivare a Rossano piazza Santi Anargiri alle 12. Ripartenza per rientro da Pizza Santi Anargiri alle 13:30 per rientrare a Corigliano Agip alle 14 e Schiavonea ore 15.

Pomeriggio partenza ore 16 da Rossano (Piazzale FS) arrivo ore 16:15 a Rossano Centro piazza Santi Anargiri, visita del Museo e ripartenza da piazza Santi anargiri alle 17:30, arrivo al castello alle ore 18, visita del castello e ripartenza dal Castello alle 19 per Rossano.

«Dal 1073 anno della costruzione come fortezza militare, il castello è stato sottoposto, nel corso del tempo, ad una serie di trasformazioni. I principi Sanseverino, i duchi Saluzzo e i baroni Compagna, ne hanno mutato e ampliato la struttura originaria per renderla inespugnabile agli assedi nemici e adattarla, successivamente, a residenza signorile. Oggi, dopo il restauro conclusosi nel 2002, è un Museo di innegabile bellezza e fascino – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi – che domina l’ingresso meridionale della piana di Sibari, un biglietto da visita della Città che rilanceremo nel suo splendore in occasione del ventennale»