Corigliano-Rossano. Il Tar riapre le scuole, il sindaco Stasi recepisce l’ordinanza e attiva i servizi necessari

Cari concittadini,

come era prevedibile, alla luce del fatto che alcuni cittadini hanno esercitato il loro diritto di ricorrere contro la parte dell’ordinanza che prorogava la sospensione della didattica in presenza, il Tribunale Amministrativo Regionale ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza stessa.
Il TAR ha ritenuto non ci siano le condizioni di straordinarietà previste dalla normativa vigente per attuare la didattica a distanza, nonostante l’organo competente dell’Azienda Sanitaria Provinciale, con nota formale al Comune, abbia specificato che “alla luce della situazione epidemiologica si ritiene possano ricorrere le condizioni per il prolungamento di ulteriori 10 giorni, fino a nuova valutazione, della chiusura delle scuole primarie.”. Un messaggio chiaro che né istituzionalmente né per coscienza potevo ignorare.

Ad ogni modo questo è evidentemente l’orientamento del nostro TAR ed è giusto quindi rispettare il provvedimento giudiziario. Il Comune, del resto, già domani assicurerà tutti i servizi necessari per il corretto svolgimento dell’attività scolastica in presenza, a partire dal servizio scuolabus, mentre il servizio refezione, che richiede una diversa programmazione, ripartirà da Lunedì prossimo.
Ai nostri piccoli concittadini che domani riprenderanno il percorso didattico in presenza in un anno difficile, auguro un buon ritorno tra i banchi di scuola.

Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano