Corigliano-Rossano, omicidio Aquino: blitz dei carabinieri, 6 arresti

Pasquale Aquino

All’alba di oggi, i carabinieri del Gruppo territoriale di Corigliano-Rossano hanno eseguito una decina di misure cautelari (5 arresti) nei confronti di indagati nell’ambito dell’inchiesta avviata per far luce sull’omicidio di Pasquale Aquino, ucciso lo scorso 3 maggio a Schiavonea.

Un omicidio compiuto in bicicletta, secondo quanto si apprende dalle prime informazioni. Pasquale Aquino, 57 anni, è stato ucciso da due killer, nella frazione Schiavonea di Corigliano-Rossano. L’uomo stava rientrando a casa quando venne affiancato dai sicari arrivati in sella a due bici: per Aquino non ci fu scampo. La Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, diretta da Nicola Gratteri, ha fatto piena luce sul delitto collegato alle attività di un gruppo mafioso composto da giovani picciotti in cerca di spazio nel mondo criminale della grande città ionica.

L’esecutore materiale del delitto viene indicato in Francesco Lepera, 21 anni, che avrebbe agito in compagnia di un complice ancora più giovane. In manette, su richiesta del pm antimafia Alessandro Riello, del procuratore aggiunto di Catanzaro, Giancarlo Novelli e del pm di Castrovillari Luigi Spina, sono finite altre cinque persone, tra cui Giorgio Arturi, ritenuto molto legato a Lepera. A una donna è stato invece imposto l’obbligo di dimora per favoreggiamento e un’altra persona è stata assegnata agli arresti domiciliari. Agli indagati è stato notificato un provvedimento restrittivo emesso dal gip distrettuale di Catanzaro Giuseppe De Salvatore. Indagando sul delitto i carabinieri del Grippo territoriale di Corigliano-Rossano hanno scoperto le attività del gruppo di giovani malavitosi riuscendo a far luce anche sul danneggiamento di un agrumeto compiuto per ragioni estorsive e su attività di spaccio di droga alle quali sarebbe legato l’omicidio Aquino. AGGIORNAMENTO: I NOMI DEI 12 INDAGATI (https://www.iacchite.blog/corigliano-rossano-blitz-dei-carabinieri-luce-anche-sul-tentato-omicidio-marchese-i-nomi-dei-12-indagati/).