Corigliano-Rossano, Stasi: “Interventi in corso per mettere in sicurezza il ponte sul Celadi”

di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano

Non si fermano gli interventi per ripristinare e mettere in sicurezza i tratti stradali e le aree interessate da disagi a causa delle piogge.
Per quanto riguarda i due ponti chiusi precauzionalmente al traffico veicolare, scelta ponderata ed opportuna, dai rilievi tecnici sono in condizioni diverse. Il ponte sul torrente Celadi, a Cona, (in foto) presentava le fondazioni molto indebolite ed è stato necessario realizzare un primo intervento tampone, urgente, attualmente in corso. Il ponte sul torrente Coriglianeto, a Schiavonea, probabilmente richiederà soltanto delle verifiche tecniche per precauzione.

Si sta poi effettuando una ricognizione su tutti i tratti di argine che presentano danni, per poterli mettere temporaneamente in sicurezza in attesa di interventi strutturali da parte degli enti regionali, oltre ai fossi di scolo e canali occlusi.
Ovviamente siamo sempre in attesa di sbloccare l’assurda inerzia sulla pulizia straordinaria dei torrenti che abbiamo ripetutamente segnalato, richiesto, diffidato.
Inoltre abbiamo messo mano alla catapecchia di Rivabella, rimettendo in funzione gli impianti idrovori.

Un’ultima informazione. La piena del Celadi ha danneggiato la condotta Cona – Pantasima, che alimenta la parte bassa del Centro Storico di Rossano e che passa praticamente dentro il letto del torrente. Gli addetti della manutenzione stanno lavorando da ieri per riparare le varie perdite.
Quotidianamente si continua a monitorare palmo a palmo il territorio.