Corigliano-Rossano, tragico incidente sulla 106: morti due giovani

Tragico incidente nella notte sulla Strada Statale 106 al km 2+800 nel territorio del comune di Corigliano-Rossano, all’altezza di contrada Toscano a due passi dalla rotonda per lo svincolo di contrada Galderate. Due giovani sono morti nello scontro frontale avvenuto tra due auto – una Fiat 500 Abarth e un Suv Bmw X1 – per cause in corso di accertamento. A perdere la vita Raffaele Misuraca di 19 anni e Altea Morelli di 17 anni, che erano a bordo della Fiat 500 Abarth. Entrambi i ragazzi erano molto conosciuti in città, in particolare nel Rossanese, dove risiedevano, figli rispettivamente di una guardia giurata e di un commerciante di abbigliamento.

All’arrivo dei soccorsi si è presentata una scena raccapricciante con l’utilitaria ridotta ad un groviglio di lamiere, mentre la ragazza è stata sbalzata fuori dall’abitacolo dell’auto. Per estrarre il ragazzo dalle lamiere invece è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. L’uomo al volante della Bmw è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.

Il tratto di strada nel quale è avvenuto lo scontro è stato teatro già in passato di incidenti mortali. Le cause del tragico incidente sono ora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Rossano, che stanno lavorando per accertare l’esatta dinamica dell’incidente, e il magistrato di turno alla Procura di Castrovillari. I corpi senza vita dei due giovani sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Rossano: il magistrato di turno ha disposto l’esame autoptico. L’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 esprime cordoglio, solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime, denunciando una volta di più la drammatica situazione della sicurezza per quella che è tristemente definita “strada della morte”. La strada è rimasta chiusa per qualche ora e solo da pochi minuti è stata riaperta al traffico.