Coronavirus, 34° giorno. Calabria: 116 pazienti ricoverati, 11 deceduti, 217 in isolamento, 7 guariti

Sono complessivamente 57.521 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 3.491. Martedì l’incremento era stato di 3.612. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 74.386. Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile. Incremento: 7,53%, ieri 8.2%.

Sono 9.362 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.036 in più di ieri. Ieri l’aumento dei guariti era stato di 894. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile nel corso della conferenza stampa alla quale non è presente Angelo Borrelli che ha accusato uno stato febbrile. A leggere il bollettino e a rispondere alle domande Agostino Miozzo e Luigi D’Angelo, dirigenti della Protezione civile.

Superati i 7mila morti in Italia a causa del coronavirus. Sono complessivamente 7.503 le vittime, con un aumento rispetto a ieri di 683. Martedì l’aumento era stato di 743. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.

Le persone risultate positive al Coronavirus in Calabria sono 351 (+32 rispetto a ieri). 

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: 13 in reparto; 12 in rianimazione; 40 in isolamento domiciliare

– Cosenza: 39 in reparto; 3 in rianimazione; 50 in isolamento domiciliare; 5 deceduti

– Reggio Calabria: 22 in reparto; 5 in rianimazione; 66 in isolamento domiciliare; 7 guariti; 5 deceduti

– Vibo Valentia: 2 in reparto; 2 in rianimazione; 16 in isolamento domiciliare

– Crotone: 17 in reparto; 1 in rianimazione; 45 in isolamento domiciliare; 1 deceduto

I numeri ci dicono che i 351 casi in Calabria sono 32 più di ieri, quando invece l’incremento rispetto a domenica era stato di 27 casi. I decessi ufficiali sono 11 ma in attesa della conferma del tampone post mortem per un paziente 81enne di Cosenza.

La buona notizia di oggi arriva da Reggio Calabria, dove due pazienti sono stati dimessi ed entrano nell’elenco dei guariti, che adesso è salito a 7, tutti al Gom della Città dello Stretto.

Sette ricoveri in più rispetto a ieri: 4 a Cosenza, 2 a Catanzaro, 1 a Vibo Valentia. Il dato di Catanzaro continua ad essere differente tra Regione e Azienda Ospedaliera: 23 secondo la Regione, 27 secondo l’Azienda mentre è chiaro che tra i ricoverati in Rianimazione ce ne sono 2 al Policlinico di Germaneto. I casi complessivi di oggi – tra i quali ci sono 22 isolamenti domiciliari – sono così ripartiti:+15 a Cosenza, + 5 e 2 guariti a Reggio, +6 a Crotone, +4 a Catanzaro, +2 a Vibo Valentia. 

COSENZA, 42 RICOVERI

L’Annunziata di Cosenza continua ad essere l’ospedale calabrese con più ricoverati, 42 dei quali tre in Rianimazione. Rispetto a ieri sono quattro in più i pazienti costretti al ricovero nel reparto di Malattie infettive.

Nel reparto di Terapia intensiva combattono la loro battaglia un paziente 58enne di Belsito, un paziente 88enne di Rende e una paziente di 65 anni di Corigliano-Rossano.

I focolai attivi continuano ad essere quelli dello Jonio (16 pazienti tra Corigliano-Rossano, Cariati e Bocchigliero), del Savuto (9 pazienti tra Rogliano, Santo Stefano di Rogliano e Belsito) e del Tirreno (9 pazienti tra San Lucido, Paola, Fuscaldo, Cetraro, Belvedere e Santa Maria del Cedro). 

Tre pazienti sono di Cosenza, tre della Valle dell’Esaro (Tarsia e Roggiano). uno è di Rende. Intanto, il sindaco di Castrolibero Giovanni Greco ha comunicato che il paziente sospetto positivo ha superato i test: non ha il virus. “Vi comunico – scrive Greco – con immensa GIOIA che la persona di Castrolibero che era stata trasferita d’urgenza in Ospedale per un sospetto di Contagio da Covid-19 sta meglio ed è risultato negativo dopo 2 tamponi effettuati tra ieri e oggi! Al momento è stato trasferito al reparto di pneumologia. Alla famiglia indirizziamo un abbraccio virtuale di una pronta guarigione!”.

CATANZARO, 27 RICOVERI

Sono stati eseguiti 1212 tamponi all’ospedale Pugliese da quando è iniziata l’emergenza CoronaVirus, 176 nelle ultime 24 ore così distribuiti: 115 a pazienti provenienti dalla provincia di Catanzaro, 31 da crotone e 3 da Vibo Valentia.

I nuovi casi Covid-19 alle ore 12 di oggi, da considerare nelle ultime 24 ore, sono 9: 2 provenienti da Catanzaro, 5 da Crotone e 2 da Vibo Valentia. Per quello che concerne i ricoveri i numeri complessivi registrano 17 pazienti nel reparto di malattie infettive del nosocomio cittadino, di questi 2 sono nuovi ingressi. In terapia intensiva ci sono 10 persone mentre due pazienti sono in attesa di dimissioni perché non positivi al virus.

REGGIO, 27 RICOVERI

La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria ha inviato alla stampa il consueto aggiornamento con il bollettino quotidiano sull’emergenza Coronavirus. in Ospedale sono stati sottoposte allo screening per CoViD-19 altre 164 persone con sospetto di infezione. Di queste 9 sono risultati positivi al test. In totale fino ad oggi a Reggio Calabria sono stati sottoposti all’apposito tampone ben 1.965 pazienti. I casi positivi sono 104.

104 contagiati della Provincia di Reggio Calabria sono così suddivisi:

  • 19 ricoverati nel reparto di Malattie Infettive
  • 3 ricoverati nel Pneumologia
  • 5 ricoverati in Terapia Intensiva 
  • 65 in isolamento domiciliare
  • 5 morti
  • 7 guariti