Coronavirus, Cosenza. 15 casi positivi in più: 5 a Marzi, 3 a Piane Crati e Paola

L’Asp di Cosenza ha emesso il suo bollettino, sostanzialmente uguale a quello di ieri (quando non era stato però diffuso il dato relativo ai Comuni) con 275 casi positivi, 12 in più rispetto all’ultimo bollettino di martedì 7 aprile. Ci sono tre casi in più rispetto al dato della Regione ma siamo fiduciosi che domani gli scienziati della Santelli si riallineeranno come hanno fatto ieri. Ci vuole un po’ di pazienza.

Salgono a 4 i pazienti ricoverati in Rianimazione. Nonostante l’estubazione del paziente di Francavilla, il numero è salito ancora di tre unità. 

Quanto ai 12 nuovi casi, 5 provengono da Marzi, centro del Savuto, che da 4 casi positivi è passata a 9, dei quali 3 ricoverati. Tre nuovi casi si sono registrati a Piane Crati, dopo il ricovero del primo paziente nel reparto di Malattie infettive portando il totale a 4. Quanto al dato di Cosenza, sale di uno (22) ma vengono citati a parte i due casi di Donnici, che è una frazione e questo potrebbe significare che c’è un aumento superiore delle positività complessive di Cosenza. Un caso da Mangone.

Da Paola, intanto, il Comune segnala una situazione diversa dal bollettino dell’Asp con 8 casi complessivi (2 ricoverati, 5 in isolamento e 1 deceduto), un dato superiore di 3 unità rispetto a martedì tra gli isolamenti domiciliari. I casi positivi in più, dunque, che vanno aggiunti a quelli del bollettino, salgono a 15.

Restano fermi fortunatamente i focolai di San Lucido, Corigliano-Rossano e Rogliano, anche se molti risultati dei tamponi non sono stati ancora ufficializzati.