Coronavirus, Cosenza. 28 ricoverati, 400 in isolamento. Ieri 19 casi tra Presila e area urbana, 12 sul Tirreno

L’ultimo report dell’Asp di Cosenza ci informa che da 386 casi attivi di coronavirus, nella giornata di ieri siamo passati a 428 con un aumento complessivo di 42 casi in un giorno: 37 persone sono in isolamento domiciliare, i ricoveri sono saliti a 28, cinque in più rispetto a martedì. Nella prima fase della pandemia, nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale dell’Annunziata si è arrivati anche a 50 ricoverati, di conseguenza c’è ancora una soglia di sicurezza ma è chiaro che con l’aumento dei contagi anche il sistema sanitario cosentino è destinato inevitabilmente ad andare in affanno.

FOCOLAIO PRESILA

Ieri nel focolaio della Presila si sono registrati 8 casi positivi in più, 6 a Celico e 2 a Casali del Manco, entrambi dichiarati “zone rosse” ma a Spezzano della Sila centinaia di persone si sono sottoposte a tampone e tra oggi e domani sapremo quale sarà l’esito, anche perché c’era una certa preoccupazione per una cinquantina di test rapidi che avevano dato esito positivo. Al momento Celico conta 29 contagiati (2 sono ricoverati), Casali del Manco 25 (4 dei quali sono ricoverati) e Spezzano della Sila 10 (tutti in isolamento domiciliare). Per un totale di 64 casi complessivi.

FOCOLAIO COSENZA E AREA URBANA

Anche nell’area urbana di Cosenza il virus “cammina”. Il dato della città capoluogo è decisamente preoccupante: 11 ricoverati (è il numero più alto di tutta la provincia) e 45 in isolamento domiciliare, con un aumento di 4 casi rispetto a martedì, per un totale di 56, che non era mai stato raggiunto nella prima fase della pandemia. Il tutto nel silenzio totale e desolante dell’amministrazione, che fino a ieri ha inaugurato locali a manetta… A Rende ieri si è registrato un caso positivo in più per un totale di 50 contagiati, dei quali uno ricoverato. A Montalto, 6 casi registrati ieri per un totale di 20 casi complessivi, secondo l’Asp. Secondo il Comune, che solo stamattina ha riportato le positivià di ieri, i casi attivi sarebbero soltanto 10. A Castrolibero un’alunna che frequenta la terza classe della scuola elementare è risultata positiva. In seguito all’esito del tampone effettuato sulla piccola, il sindaco della cittadina alle porte di Cosenza Giovanni Greco ha emanato un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura del plesso scolastico frequentato dalla bambina per i prossimi due giorni. Disposta la sanificazione di tutti gli ambienti dell’Istituto Comprensivo, compresa la scuola media.

FOCOLAIO TIRRENO

Ieri sul Tirreno sono stati registrati 12 casi positivi così distribuiti: 5 a Santa Maria del Cedro, 3 a Cetraro, 2 a Scalea, 1 a Belvedere e a San Nicola Arcella. Per quanto riguarda Santa Maria del Cedro, il Comune ha annunciato un caso in meno, quindi 4. Il sindaco Ugo Vetere ha evidenziato tuttavia che “… i soggetti in questione sono asintomatici e in buona condizione di salute. Inoltre si specifica che sono in isolamento fiduciario da 12 giorni e che non hanno avuto alcun contatto con l’esterno. A loro e a tutte le persone che in questo momento vivono profondo disagio un grande abbraccio…”. Attualmente, si registrano 28 casi complessivi a Belvedere, 18 a Scalea, 12 a Cetraro, 10 a San Nicola Arcella.