Coronavirus, negativo il tampone sul paziente di Cetraro: falso allarme dalla Regione

Non c’è nessun caso di Coronavirus nella Regione Calabria. L’esito del tampone sul 76 enne di Cetraro, residente a Casalpusterlengo, effettuato presso il Reparto di Virologia dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, è risultato NEGATIVO.  Secondo quanto si è appreso, il primo test effettuato due giorni fa era risultato positivo, mentre la contro-analisi necessaria ha dato esito negativo. L’uomo, arrivato alla fine della settimana scorsa in pullman da un comune della zona rossa nel Lodigiano, Casalpusterlengo, aveva chiesto di sottoporsi a dialisi nell’ospedale di Cetraro. Si trovava in isolamento domiciliare ed era stato trattato con le dovute cautele all’interno del presidio ospedaliero proprio per la sua provenienza. Il primo tampone eseguito aveva riscontrato la presenza del virus Covid 19 nel suo organismo, ma il secondo controllo effettuato a Cosenza ha scongiurato questa possibilità.

A diffondere la notizia della presenza del virus erano state le autorità regionali, con la firma del presidente della Regione Jole Santelli, in attesa della conferma ufficiale  Sarebbe ora di finirla di diffondere notizie che creano allarme e paura. In Calabria pertanto non c’è al momento nessun caso di Covid-19.

Raggiunto telefonicamente il sindaco di Cetraro Angelo Aita ha dichiarato:
“Un cittadino cetrarese è risultato positivo al test COVID-19. Ho notizie informali che un secondo tampone sia stato effettuato sulla stessa persona e questo è risultato Negativo. Tuttavia il primo campione sospetto è stato inviato secondo protocollo all’Istituto Superiore della Sanità ed adesso si aspetta la loro risposta. La cosa che posso dire è che la persona interessata è in quarantena volontaria da domenica scorsa e non presenta sintomi. È importante restare tranquilli perché tutte le precauzioni e tutte le indicazioni previste in questi casi sono state adottate e quindi non c’è necessità di essere allarmisti”.