Corruzione, Luberto trasferito a Potenza

Vincenzo Luberto non è più procuratore aggiunto antimafia alla DDA di Catanzaro. La sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura ne ha disposto il trasferimento, come giudice civile, al Tribunale di Potenza. Luberto è indagato per corruzione in atti giudiziari dalla Procura di Salerno, guidata da Luca Masini.

Al magistrato vengono contestati i rapporti avuti con l’ex parlamentare calabrese del PD Ferdinando Aiello. Nelle scorse settimane le gravi accuse gli erano state ritualmente contestate dai magistrati campani con un avviso di garanzia.

A Potenza è già stato trasferito nei mesi scorsi anche l’ex procuratore di Castrovillari, Eugenio Facciolla, coinvolto in un’altra inchiesta dei pm salernitani. Il magistrato ha svolto le funzioni di pm a Cosenza ottenendo successivamente la nomina a procuratore aggiunto a Catanzaro. Nel capoluogo di regione si è occupato della criminalità organizzata dell’area ionica cosentina e crotonese e delle cosche dell’area tirrenica cosentina.