Cosenza 2016, il voto nei quartieri: Occhiuto vola al Centro e a via Popilia

L’analisi del voti di domenica è spietata.

Mario Occhiuto trionfa in tutti e sette i quartieri che compongono la città di Cosenza e stacca in maniera abissale il suo competitor principale Carlo Guccione.

I dati sono schiaccianti e in un certo senso lasciano spiazzati se si pensa che appena un anno e mezzo fa proprio Guccione aveva ottenuto il più alto numero di preferenze alle Regionali.

Abbiamo diviso Cosenza in sette quartieri, ricalcando più o meno il criterio con il quale erano divise le circoscrizioni e abbiamo analizzato i voti di Occhiuto e Guccione sezione per sezione. Il sindaco ottiene i migliori risultati nella zona del Centro nord, quella che va dall’ìnizio di corso Mazzini e finisce tra piazza Europa e via Aldo Moro, dove fa un impressionante “pieno” di 4700 voti e su via Popilia, dove piazza 4321 voti.

Un pacchetto di quasi diecimila voti che gli spiana la strada del successo anche nelle altre zone. Infatti, non va diversamente sul centro storico, nelle frazioni così come nella zona di Panebianco-Bosco de Nicola, nella zona del Centro sud e finanche su via degli Stadi e San Vito.

I distacchi inflitti a Guccione sono umilianti, come potete vedere meglio dal prospetto.

Duemila voti nel centro storico, quasi tremila a via Popilia e a via Panebianco, addirittura 6mila se guardiamo il Centro città nella sua interezza, oltre mille nelle frazioni e 1.500 a San Vito. Da qualsiasi angolazione la si guardi, un trionfo e un disastro.

Il dato adesso va analizzato anche sotto il profilo del voto disgiunto e presto cercheremo di capire, per esempio, in quali zone i candidati di Guccione hanno ottenuto i voti per loro cambiando la destinazione per il candidato sindaco. Non serve molto per arrivare a smascherare i “traditori”. Ammesso che all’interno del PD ce ne sia davvero voglia ma, a volte, davanti all’evidenza dei fatti, anche chi non vuole sentire, vedere e parlare riesce a darsi una svegliata.

CENTRO STORICO

OCCHIUTO      GUCCIONE

3.473               1.323

VIA POPILIA

OCCHIUTO       GUCCIONE

4.321               1.586

PANEBIANCO-BOSCO DE NICOLA

OCCHIUTO       GUCCIONE

3.702               1.023

Occhiuto-vota-OK-768x442.jpe DONNICI, BORGO, S. IPPOLITO

OCCHIUTO       GUCCIONE

1.843               712

CENTRO SUD

OCCHIUTO        GUCCIONE

3.593                1.037

CENTRO NORD

OCCHIUTO        GUCCIONE

4.700                1.392

SAN VITO-VIA DEGLI STADI-SERRA SPIGA

OCCHIUTO         GUCCIONE

2.700                1.229