Cosenza 2016, SEL sostiene Valerio Formisani

Si è svolta ieri a Cosenza, presso la Sala degli Stemmi della Provincia, l’Assemblea Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà. I lavori, introdotti dalla relazione di Fernando PIGNATARO e conclusi da Marco FURFARO del Coordinamento Nazionale, si sono concentrati sulla fase politica, sul programma che il Governo sta realizzando sempre più distante da quello con cui si è presentato agli elettori il centrosinistra e dalle esigenze reali del Paese e dei cittadini.

L’Assemblea ritiene preoccupante la politica di stravolgimento del sistema costituzionale e democratico, di smantellamento del sistema dei diritti universali e delle tutele individuali e collettive, a partire dal diritto lavoristico, della centralità del sistema pubblico dei servizi e del governo dei beni comuni.

L’appiattimento del PD su queste scelte del Governo denota un degenerazione di quel partito e una distanza sempre maggiore dai valori e dalle politiche della sinistra.

Basti pensare al tradimento del Referendum sull’acqua pubblica, che ha visto la partecipazione esaltante di oltre 27 milioni di italiani, o a quello contro le trivellazioni, sul quale, a meno di un mese dal voto, c’è l’oscurazione totale del Governo e dei mass media nazionali e locali, nonché, ed è ancor più preoccupante, il silenzio colpevole degli stessi governi regionali che il referendum lo hanno proposto, a partire dalla stessa Calabria, dalla quale ancora non è venuto un segnale, un appello o una qualche dichiarazione.

notriv

SEL ritiene che occorre una forte mobilitazione in questi giorni fino al voto del 17 Aprile, lanciando una vera e propria campagna informativa sul referendum e sulle sue ragioni, invitando i cittadini a recarsi alle urne ed esprimere il proprio SI, contro le politiche dettate dalle grandi multinazionali del petrolio e per una nuova politica energetica basata sulle fonti rinnovabili e di sviluppo che rispetti il territorio e valorizzi fortemente le vocazioni.

SEL è fortemente impegnata al sostegno di tutti i referendum, alla raccolta delle firme e a promuovere iniziative su tutto il territorio provinciale.

Così come ritiene assolutamente prioritario e importante lavorare, anche in Provincia di Cosenza, alla costruzione del nuovo soggetto unitario della Sinistra, dandosi da subito regole e un maggiore raccordo tra forze e singole sensibilità, per promuovere una forte iniziativa politica autonoma e alternativa.

valerio-formisani

L’Assemblea, all’unanimità, considera estremamente positivo la proposta di “Cosenza in comune”, che vede come candidato a Sindaco della città il Dott. Valerio FORMISANI, SEL si considera pienamente dentro questo percorso di riscatto morale e civile di Cosenza.

La candidatura di Valerio FORMISANI è il segnale giusto, di impegno sociale, di disponibilità ad un’idea di città nuova, solidale ed inclusiva, di un nuovo modello urbano basato sull’equilibrio e la vivibilità, l’accoglienza e l’efficienza dei servizi e del sistema delle tutele alle persone.

La città di Cosenza aveva bisogno di una proposta alternativa chiara, sia al governo degli ultimi anni della destra, che all’aggregato trasformista e trasversale che si è costruito intorno al Partito della nazione.

SEL è impegnata sia alla costruzione di un programma di governo nuovo, che risponda pienamente a questa idea di città, che a sostenere con forza con proprie risorse umane il progetto “Cosenza in comune” e Valerio FORMISANI a Sindaco di Cosenza.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

ASSEMBLEA PROVINCIALE

    C   O   S   E   N   Z   A