Cosenza, Azienda Ospedaliera. Convocata la prova pratica per il concorso per 24 Oss: dubbi e certezze per i 1062 partecipanti

L’Azienda Ospedaliera di Cosenza ripropone l’ormai famoso concorso pubblico per l’assunzione di 24 Oss a tempo indeterminato, indetto tre anni fa e che per una serie svariata di motivi non si era mai concluso. Lo scorso anno, tanto per non andare troppo lontani, un componente della commissione esaminatrice si era dato “malato”… Oggi, con modalità che fanno ancora discutere, sul sito dell’Azienda Ospedaliera appare la nuova convocazione per i 1062 (!!!) partecipanti Queste le informazioni più importanti.

AVVISO RELATIVO AL CALENDARIO ED ALLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA PRATICA DEL “CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N° 24 POSTI DI OPERATORE SOCIO SANITARIO – CAT. BS”, INDETTO CON DELIBERAZIONE N. 271/2017.

Tutti i candidati che hanno superato la prova preselettiva o che sono stati esonerati dalla stessa sono convocati per la prova pratica che avrà luogo nei giorni 8 e 9 gennaio 2021 con una sessione mattutina giornaliera presso le sale de l’Olimpo – Sala Ricevimenti sito in via Germania, 2 – c.da Santo Stefano – Rende (CS) – (email: [email protected]; tel. 0984.447322) con il seguente ordine di convocazione:

 Candidati con cognomi con lettera iniziale dalla A alla L: giorno 8 gennaio 2021 mattina;
 Candidati con cognomi con lettera iniziale dalla M alla Z: giorno 9 gennaio 2021 mattina;

La prova, della durata di 45 (quarantacinque) minuti, consterà in un questionario a risposta multipla contenente 30 domande a contenuto pratico con tre risposte ciascuna (di cui solo una corretta), vertenti, come da bando di concorso, su: simulazione o applicazione di tecniche assistenziali in ambito socio sanitario; procedure relative all’attività di rilevazione dei bisogni assistenziali di base della persona e successivo piano di esecuzione, interventi di sanificazione o sanitizzazione dell’ambiente di vita.

1) Al fine di agevolare le procedure di accesso, nel rispetto delle misure preventive anti-contagio da COVID-19, i candidati dovranno presentarsi all’ingresso della struttura senza accompagnatori e mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri partecipanti.
2) Tutti i candidati dovranno provvedere, prima di avviarsi presso la sede d’esame, alla misurazione della propria temperatura corporea: qualora la stessa sia superiore ai 37,5° è fatto divieto di presentarsi alla sede concorsuale. La temperatura corporea sarà ugualmente controllata ad ogni varco di accesso in sede di identificazione.
https://www.aocosenza.it/files/bandi%20di%20concorso/2020/concorsi%202020/concorso%20oss%202020/Specifiche%20convocazioni%20varchi%20d’accesso%20concorso%20OSS.pdf

LA LETTERA POLEMICA DI UNA LETTRICE

Vorrei capire come mai ancora una volta dopo tante truffe, diffide, multe e quant’ altro l azienda ospedaliera di Cosenza ne cerca ancora altre. Dico così perché so che si terranno le prove pratiche del concorso pubblico per 24 OSS nei giorni 8 e 9 gennaio 2021. Concorso che quando uscì il bando circa tre anni fa uscì regolarmente sulla Gazzetta Ufficiale ed ora che si deve terminare non c’è traccia tranne che sul sito dell’ azienda stessa.

Io so per certa che esiste una legge di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dove escono tutti i bandi pubblici concorsuali che solitamente vanno pubblicati 15 o 30 giorni prima. Ora mi domando e chiedo: come mai questo non è uscito? Forse è uno dei soliti concorsi nascosti per sistemare qualcuno di loro conoscenza? E come mai persone con categoria protetta allora non fecero la preselezione ed oggi invece devono fare il concorso regolarmente come tutti gli altri?

Vorrei delle delucidazioni in merito perché ci sono persone che hanno passato la preselezione e non vivono a Cosenza: come faranno ad essere a conoscenza del concorso se sulla Gazzetta ufficiale non è uscito nulla?

Tutte queste persone meritano e hanno diritto a una possibilità. L’era dell’amico di quello, il figlio di quell’altro deve finire. Vorrei aggiungere un’ultima cosa. Recentemente il Procuratore Gratteri ha parlato del rapporto tra sanità e scambio di voti. Come ben sappiamo le elezioni si avvicinano. Bisogna quindi pensare, anche in questo caso, a dei favori politici in cambio di voti? Non dimentichiamoci che siamo in piena pandemia, mi chiedo come faranno ad organizzare due sedute concorsuali in una sede con 1080 persone nn si creerà ora l assembramento? O i dpcm non sono valevoli per queste cose?

Cara lettrice, noi ovviamente non possiamo darti risposte e delucidazioni certe ed assolute. Ci dicono che poiché la delibera con la quale è stato indetto il concorso risale al 2017, se non fanno adesso il concorso, si perde ossia non si può fare più. Chiaramente sono validi tutti i tuoi dubbi e tutti i tuoi interrogativi sulle grandi manovre in atto per assumere chi dicono loro… Insomma, vediamo chi vince e poi ci facciamo qualche altra domanda. I partecipanti sono oltre mille e quindi se ci sarà qualche irregolarità, saranno in tanti a vederla e Iacchite’ sta qui proprio per questo, visto che tutti gli altri media (nessuno escluso) sono asserviti al potere. L’unica cosa che possiamo dire con certezza è che questi scienziati dell’Azienda Ospedaliera potevano e dovevano riaprire i termini per un concorso vecchio di tre anni, ma non l’hanno fatto e questo lascia intendere che siamo davanti ad un’altra presa in giro. Ma, cara lettrice, magari diciamolo e scriviamolo dopo che si svolgerà questa fantasmagorica prova pratica e restiamo a tua disposizione per la segnalazione di eventuali “mosse false”.