Cosenza Calcio. Le voci sul magnate russo e il silenzio della società

La notizia circola ormai sul web dal pomeriggio della vigilia di Natale e quindi è di pubblico dominio addirittura da quattro giorni, anche se capitata nel bel mezzo delle feste. Il sito Gonfia la rete ha pubblicato un articolo di Emiliana Gervetti secondo il quale un magnate russo, tale Alisher Usmanov, vicino a Putin e proprietario anche della squadra inglese dell’Everton, avrebbe manifestato interesse per il Cosenza Calcio ricevendo risposta negativa da parte del patron Guarascio.

Riprendiamo oggi la notizia perché ancora non è arrivata nessuna smentita da parte della società e per non passare come sostenitori di Gargamella, poiché qualcuno ha commentato giustamente in queste ore che il patron avrebbe messo il tappo ai giornalisti locali.

Di seguito il link e il testo dell’articolo

Clamorosa notizia per il Cosenza! Usmanov, presidente dell’Everton, mostra il suo interesse per il club calabrese. La situazione, tuttavia, non è lineare. Il presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio, infatti, ha opposto il suo no alle “avances” da parte del numero 1 della società inglese. 

Clamoroso! Usmanov vuole il Cosenza ma il presidente gli dice no

Fonte: Gonfia la rete (usmanov cosenza calcio)

Il proprietario dell’Everton vuole un club italiano e ha individuato nel Cosenza la società maggiormente idonea. Per tutta una serie di ragioni. Innanzitutto perché vuole mettere piede in Italia ed arrivare ai più alti livelli della Serie A, avendo le potenzialità economiche per farlo anche con un club non di prima fascia, quale il Cosenza. Inoltre, i rappresentanti di Usmanov in questa operazione, Oleg Patakarcishvili, con la società Devetia Limited, hanno presentato alla Regione Calabria una serie di progetti già approvati per la realizzazione di villaggi turistici sulle spiagge non ancora urbanizzate e per il rilancio e l’allargamento del porto di Gioia Tauro. Per la Regione Calabria significherebbe circa tremila posti di lavoro. L’operazione però è ancora bloccata perché il presidente del Cosenza, vale a dire Guarascio, ha detto no ad una prima offerta di 12 milioni di euro. Per un club che non naviga in ottime acque e che non lotta per la promozione in Serie A è una cifra enorme, sicuramente fuori mercato. Come mai il presidente Guarascio non vuole lasciare il Cosenza nelle mani di Usmanov? E’ questo il grande dubbio che tutta la Calabria si sta ponendo di fronte ad un’operazione che potrebbe finalmente il calcio di quella regione e riportare, dopo tanti anni, una squadra in Serie A.

Emiliana Gervetti

Una sola riflessione finale. Se si è tirati in ballo da persone che mirano a destabilizzare l’ambiente e soprattutto a denigrare sarebbe logico non solo approntare una ferma smentita ma anche una nota all’ Ordine dei giornalisti insieme ad una querela.
Se non si fa bisogna darsi una spiegazione: non è che forse c’è qualcosa di vero? LA RISPOSTA DI GUARASCIO (http://www.iacchite.blog/cosenza-calcio-parla-guarascio-la-trattativa-e-una-boutade/)