Cosenza. “Caso mai avessi dimenticato”, domani presentazione nel complesso di San Domenico

Il giornalista Matteo Cosenza, domani mercoledì 16 settembre, alle ore 18 nel complesso di San Domenico, Piazza Tommaso Campanella di Cosenza, presenterà il suo ultimo libro, Caso mai avessi dimenticato.

L’autore è un uomo collocabile tra lo scrittore romantico, nel senso di passione ed emotività e il giornalista lucido e analitico che osserva, segue i fatti e li analizza. Studia
la società, la interpreta per un lungo periodo della sua esistenza e così il bagaglio che gli appartiene non può non essere che carico di storie e avvenimenti importanti tant’è che i personaggi che animano la sua narrazione sono tra quelli che hanno fatto la storia del nostro Paese. Non vuole perdere la memoria, pericolo insinuoso in questa epoca digitale caratterizzata da immagini, commenti e persino sensazioni fugaci, ecco perché raccoglie suoi vecchi appunti, vecchie carte magari stropicciate, mal piegate e ricostruisce l’intero percorso, nella speranza di non lasciare nulla indietro, di non perdere niente di quanto è accaduto.

Matteo Cosenza non solo non vuole che si perdano le tracce di eventi importanti, ma desidera che la gente ne scopra anche i lati inediti, quelli che spesso un giornalista conosce.
Matteo Cosenza attualmente è editorialista del Corriere del Mezzogiorno. In precedenza è stato il direttore de Il Quotidiano della Calabria, e ancor prima direttore del quindicinale La Voce della Campania, poi capo della redazione napoletana di Paese Sera e successivamente per sedici anni ha lavorato a Il Mattino, come inviato e capo della redazione di Salerno, della Grande Napoli e degli Interni.

All’incontro interverranno l’economista Domenico Cersosimo, il giornalista Valerio Giacoia e Marta Petrusewicz, professore ordinario di Storia moderna dell’Università della Calabria. Modera Pino Sassano della Libreria Mondadori.