Cosenza-Catanzaro 0-1 alla fine del primo tempo

Poco più di ottomila paganti, oltre novemila presenze complessive tra abbonati rossoblù, tifosi del Catanzaro e addetti ai lavori. Numeri straordinari per il derby numero 44 tra Cosenza e Catanzaro nonostante il maltempo.

Gran tifo dalla Tribuna A e dalla Curva Sud Bergamini ed eccezionale spinta dei supporter rossoblù per porre fine ad un tabù che dura da oltre trent’anni.

colpo

Nel Cosenza è regolarmente in campo Arrighini nonostante i problemi alla caviglia, in panchina sia Vutov che La Mantia. Tra i giallorossi, a sorpresa, Squillace viene avanzato al livello degli esterni alti.

E’ il Catanzaro che ha un migliore approccio alla partita e subito, dopo una manciata di secondi, va vicino al gol. Tiro al volo di Firenze neutralizzato con una gran parata da Perina.

Il Cosenza replica al 6′. Statella conclude bene dal limite chiamando a una difficile respinta il portiere Grandi, arriva di gran carriera Cavallaro e la sua conclusione colpisce in pieno il palo.

La gara procede sui binari dell’equilibrio e al 12′ il Catanzaro è ancora pericoloso con un tiro dal limite di Squillace che Perina devia in calcio d’angolo.

Il Cosenza replica al 14′ con una girata di Arrighini che termina alto. Poi al 19′ una punizione di Criaco viene contenuta senza troppi patemi da Grandi.

Successivamente, le due squadre stazionano più stabilmente a centrocampo e limitano gli affondo nelle rispettive aree di rigore. Per registrare una nuova occasione da gol bisogna attendere il 32′ quando Firenze conclude alto da buona posizione.

Il Catanzaro, a questo punto, si impossessa del centrocampo ed è ancora pericoloso al 36′: calcio d’angolo di Squillace e il difensore centrale Moi per un soffio non riesce a deviare in rete in scivolata. E al 43′ i giallorossi passano. Punizione di Razzitti, Patti si inserisce in piena area di rigore, colpisce di testa e supera un Perina apparso un po’ sorpreso. Cosenza 0 Catanzaro 1.

IL TABELLINO

COSENZA-CATANZARO 0-1

Cosenza: Perina, Corsi, Pinna, Arrigoni, Tedeschi, Di Nunzio, Criaco, Fiordilino, Arrighini, Statella, Cavallaro. A disp.: Saracco, Di Somma, Novello, Vutov, Caccetta, Minardi, La Mantia, Parigi, Ventre. Allenatore:  Roselli

Catanzaro: Grandi, Bernardi, Ricci, Agnello, Moi, Patti, Squillace, Maita,  Razzitti, Firenze, Mancuso. A disp.: Scuffia, Orchi, Caselli, Barillari, Garufi, Fulco, Foresta, Oliveria, Agodrin, Caruso. Allenatore: Erra

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Marcatore: 43′ Patti