Cosenza-Chievo. Lupi al bivio, serve una vittoria per “salvare” Occhiuzzi

Giunti alla 25^ giornata, in piena zona playout, senza neanche una vittoria al “Marulla” e dopo una sessione invernale del mercato che non è piaciuta per niente alla tifoseria, il Cosenza si appresta a ricevere la visita del Chievo (domani sabato 27 febbraio ore 14) per una gara che potrebbe rappresentare una sorta di “bivio” della stagione rossoblù.

Soprattutto per il tecnico Roberto Occhiuzzi, che dopo essere stato esaltato praticamente da tutti all’indomani del “miracolo” della salvezza dell’estate scorsa con un exploit di 22 punti in 10 partite, non ha avuto per niente vita facile nel nuovo torneo. La squadra è stata palesemente indebolita (su tutti le partenze di Riviere, Asencio e Casasola) ed è stata rafforzata a stuazzi e pitazzi, come diciamo a Cosenza. La gente sa benissimo che Occhiuzzi non ha responsabilità per la stagione deludente dei Lupi ma vaglielo a dire ai “lecchini” del patron Guarascio, che come da scontato copione, visto che ormai stiamo per arrivare alla stretta finale, premono per trovare un capro espiatorio da offrire al popolo bue al posto del famigerato “Gargamella” con le lamette in tasca (circa 800mila euro ricavate dalla cessione di Baez sono rimasti nelle casse del presidente). 

La prima conseguenza del clima pesante di questa settimana sarà il cambio di modulo tattico praticamente imposto ad Occhiuzzi. Non più 3-4-3 ma 4-3-3 (o 4-3-1-2). Secondo gli addetti ai lavori, questa formula tattica consentirebbe al Cosenza di avere più equilibrio a centrocampo e di avere qualche chance in più per far male all’avversario. In sostanza, gli uomini restano gli stessi ma verranno sistemati in maniera più organica. Occhiuzzi si affiderà ancora una volta all’estro di Luca Tremolada e di Gliozzi e Trotta per provare a scardinare la difesa clivense mentre in mezzo al campo l’uomo in più sarà Gerbo che lascerà la corsia laterale per dare una mano a Sciaudone e Petrucci, tra gli elementi più in forma. Davanti a Falcone invece Corsi e Legittimo agiranno sulle fasce e Idda e Schiavi dovrebbero agire da centrali. Basterà per sfatare il tabù del Marulla? La sensazione è che Occhiuzzi si stia giocando il posto e che la squadra lo abbia capito, di conseguenza cresce la curiosità per vedere come andrà a finire.