Cosenza. Ciao Maestro Mangiarano, raro esempio di autentica passione sportiva

Tutta Cosenza sportiva in queste ore piange la scomparsa del maestro Mario Mangiarano. A Cosenza per decenni Mangiarano ha promosso la pratica sportiva del judo e ha finito per diventare un tutt’uno con questa nobile disciplina sportiva attraverso la sua creatura, il Kodokan.

Mangiarano ha trascorso tutta la sua vita a promuovere lo sport come attività di educazione, crescita, formazione ed aggregazione sociale, rispondendo ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano sociale, culturale ed umano.

Le attività sportive promosse dal Kodokan, grazie al maestro Mangiarano, ai suoi familiari e ai suoi collaboratori, hanno avuto e hanno come mission quella di educare attraverso lo sport, promuovendo la strada della condivisione e della coscienza di sé, in sostanza, un’attività sportiva organizzata, promossa da educatori qualificati coscienti del proprio mandato educativo.

Mario Mangiarano ha fondato Kodokan Rende nel 1973 il cui fondatore. Il maestro portò la lotta giapponese (judo) dalla Germania a Cosenza, frequentando tale disciplina egli stesso sin dall’età di dodici anni parallelamente alla ginnastica artistica e conseguendo nel 1976 all’Accademia Nazionale dello sport la qualifica di Maestro.

Il Maestro trasferì poi nel 1981 la sede a Zumpano, nella quale, grazie agli ampi spazi, poté istituire corsi di judo, karate, tae-kwon-do, ginnastica aerobica, ginnastica artistica e ritmica, avviamento allo sport, body building, yoga, trampolino elastico, palla a canestro e palla a volo, portando in Italia la ruota di Ron che tradotta diventa ruota acrobatica. Un centro sportivo innovativo che avviò diversi nuclei familiari allo sport senza limiti fisici o di età, infatti fu il primo asilo dello sport, anche per i diversamente abili. Attualmente la sede centrale del Kodokan è a Cosenza, in via Bendicenti.

Nel 2009 Il figlio Marco insieme alla moglie Patrizia decidono ed insistono per ritornare alle origini cercando di riavviare una tradizione che il tempo stava cancellando, infatti l’obiettivo è quello di avviare lo sport ad alti livelli nel Comune di Rende partendo dalle famiglie. E il 6 febbraio 2011 si inaugurò la riapertura del “Kodokan Rende” sita a Quattromiglia.

Nel 2014 si è deciso invece di estendere l’esperienza e la professionalità anche al fitness aprendo i reparti Zumba Fitness e Piloxing, aprendo di conseguenza una ulteriore sede in Viale Cosmai.

Tutti i cronisti sportivi della città hanno conosciuto e apprezzato l’opera di Mario Mangiarano. Era un piacere sentirlo parlare ma anche vederlo all’opera con le centinaia di ragazzi ai quali ha insegnato le regole del judo ma anche quelle della vita. La sua missione sportiva, autentica e pura, rimarrà per sempre nella storia della città. Così come le sue grandi qualità umane e la sua generosità. Qualche volta si arrabbiava con la classe politica, che non sosteneva adeguatamente la sua mission, ma il maestro riusciva sempre a trovare una soluzione per i suoi ragazzi e siamo certi che i figli e i collaboratori sapranno continuare al meglio la sua opera. Ciao Maestro, che la terra ti sia lieve.