Cosenza. Consultori e poliambulatori ancora chiusi: dai vertici dell’Asp solo chiacchiere

COSENZA: CONSULTORI E POLIAMBULATORI ANCORA CHIUSI
DAI VERTICI DELL’ASP SOLO CHIACCHIERE

Stamattina abbiamo avuto il dispiacere di constatare che la riapertura di consultori e poliambulatori è solo una chiacchiera, raccontata anche male.
La totalità di questi è ancora chiusa, sbarrata e sigillata, si continua con l’ambiguo e discrezionale metodo delle urgenze e solo in alcuni rarissimi poli si sta procedendo alla riprenotazione delle visite annullate.

Il 27 Maggio, abbiamo incontrato il commissario ASP, dott. Zuccatelli e il coordinatore dei consultori, dott. D’Angelo, i quali non sappiamo come oggi possano guardarsi allo specchio e non avere vergogna, sapendo di aver lasciato migliaia di cittadini e cittadine calabresi di nuovo soli/e con le proprie patologie e di aver tentato anche di prenderli/e in giro, promettendo una riapertura alla quale di fatto non erano preparati e per la quale non hanno dato alcuna disposizione e nessun dispositivo di protezione.

Il personale sanitario che lavora nei presidi territoriali è ignaro di tutto, non ha ricevuto linee guida e vive una frustrazione inimmaginabile, ogni volta che deve comunicare agli/alle utenti che, no, anche questa volta nessuno può garantire il loro sacrosanto diritto alla salute.

Ci troviamo di fronte a un clamoroso esempio di come i vertici della sanità calabrese non siano solo distanti dalla popolazione ma anche dai loro stessi colleghi, che tutti i giorni lavorano sul campo, a un esempio di come corpi, malattia, professionalità e lavoro siano terreno politico su cui ergersi e speculare.

A quasi un mese dall’inizio della fase 2 si è solo perso tempo ad ingannare e illudere la popolazione, invece di occuparsi di reperire fondi, DPI, studiare un piano di riprenotazione e predisporre gli ambulatori in maniera strutturale per evitare i contagi.

Se oggi questi signori pensano di poter vivere e continuare ad ingannare, giocare e speculare tranquilli, sbagliano.

Lo abbiamo promesso in sede d’incontro, e noi al contrario loro manteniamo le promesse, continueremo a vigilare e continueremo a disturbare il loro sonno fino a quando non otterremo ciò che ci spetta:

VISITE, ESAMI E TERAPIE SUBITO

FEM.IN. Cosentine in lotta