Cosenza-Crotone 0-1, clamoroso al Marulla: l’arbitro non vede il gol di Sciaudone

Incredibile al Marulla, dove nel derby tra CosenzaCrotone si deve registrare un nuovo gol fantasma, proprio nella stessa porta in cui già non era stato convalidato un gol a Ricci dell’Empoli. Stavolta però sono i Lupi della Sila a pagare le conseguenze dell’errore arbitrale di Abbattista di Molfetta. Siamo al 72′, con il Crotone in vantaggio per 1-0. Sugli sviluppi di un calcio piazzato Sciaudone colpisce tutto solo sul secondo palo e la palla entra nettamente, Cordaz respinge e i padroni di casa festeggiano, ma l’urlo viene strozzato in gola. L’arbitro non vede la palla entrare (in Serie B non c’è il Var e quindi la goal technology) e non assegna il gol per l’incredulità generale e la partita si chiude con la vittoria del Crotone. Si tratta dello stesso arbitro che nel derby della stagione scorsa al Marulla aveva annullato un gol a Simy tra le proteste dei pitagorici. Insomma, un intreccio incredibile di situazioni.

Il Cosenza alla fine esce sconfitto immeritatamente e non solo per il clamoroso errore arbitrale. La squadra di Braglia ha tenuto bene il campo ma ha pagato ancora una volta a caro prezzo la distrazione difensiva del 12′ del primo tempo, che ha consentito a Junior Messias di battere a rete nonostante ci fosse la difesa schierata. Il Cosenza soltanto qualche secondo prima aveva sfiorato a sua volta il vantaggio con Riviere, la cui conclusione deviata da Cordaz aveva colpito il palo. La classica dinamica da gol sbagliato, gol subito. I Lupi tuttavia hanno reagito con grande grinta e carattere e al 43′ Baez ha sprecato una ghiotta palla-gol calciando alto da due passi e in perfetta solitudine davanti al portiere avversario.

Nella ripresa, prima Riviere e poi Simy hanno fallito due buone occasioni. Intanto Braglia ha sostituito Kanoute con Sciaudone e Legittimo con il nuovo acquisto Asencio passando al 3-4-3. I Lupi hanno conquistato il dominio del centrocampo e avevano anche trovato il sacrosanto pareggio ma l’arbitro ha incredibilmente detto di no. E così il Crotone sfata il tabù Cosenza: nei sette precedenti derby c’erano state sei vittorie del Cosenza e un pareggio. Stasera gli squali hanno ottenuto la prima vittoria contro i Lupi in Serie B.

COSENZA-CROTONE 0-1

COSENZA: Perina; Idda, Monaco, Legittimo (25′ st Asencio); Baez, Broh (37′ st Carretta), Kanouté (13′ st Sciaudone), Bruccini, D’Orazio; Machach, Rivière. A disp.: Saracco, Corsi, Capela, Pierini, Schiavi, Greco, Trovato, Bittante. All. Braglia.

CROTONE: Cordaz; Golemic, Marrone, Gigliotti; Molina, Crociata, Barberis, Benali (35′ st Gomelt), Mazzotta (17′ st Mustacchio); Messias, Simy (31′ st Maxi Lopez). A disp.: Figliuzzi, Festa, Curado, Cuomo, Spolli, Nalini, Bellodi, Ruggiero, Rutten. All. Stroppa.

ARBITRO: Eugenio Abbattista di Molfetta (Macaddino – Cangiano).

MARCATORI: 12′ pt Messias.

NOTE: Serata fredda con cielo sereno, temperatura di 8° circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Presenti 8.817 spettatori di cui 985 ospiti (6.770 paganti + 1.739 abbonati). Ammoniti: 20′ pt Legittimo (CS), 33′ pt Marrone (KR), 24′ st Benali (KR). Angoli: 9-2 (pt 3-1). Recupero: 0′ pt; 5′ st.