Cosenza-Crotone. Il derby di Florio, Perrelli e Trombino, cosentini “in trasferta”

Maurizio Perrelli

Il derby tra Cosenza e Crotone non solo segna il ritorno di Francesco “Ciccio” Modesto al Marulla (http://www.iacchite.blog/cosenza-crotone-il-ritorno-di-ciccio-modesto-e-il-ricordo-dei-suoi-bellissimi-anni-in-riva-al-crati/), questa volta nelle vesti di allenatore, ma ci sono altri tre elementi dello staff pitagorico che nel recente passato hanno conquistato qualcosa d’importante ai piedi della Sila e sono tutti cosentini.

Come viceallenatore – seppur non si vede in panchina – c’è Franco Florio. Ex centrocampista, ma anche un po’ “jolly”, è cresciuto nel settore giovanile del Cosenza fino a diventare Campione d’Italia con la Berretti del Cosenza nel 1993. Una carriera di buon livello nonostante le premesse iniziali sembravano diverse tanto da proiettarlo nella Capitale, in Serie A. Ma l’esperienza con la maglia della Roma non fu positiva e così Franco rientrà a Cosenza, prima di indossare le casacche del Monza e del Treviso e chiudere poi la carriera da calciatore a Rende nelle categorie minori.

Florio iniziò anche la carriera d’allenatore a Cosenza, in prima squadra al fianco di Enzo Patania nel primo Cosenza targato Guarascio (Serie D 2011-12). Poi subentrò come tecnico della Juniores al posto di Bruno Trocini (andando via, mandando a quel paese Guarascio e sbattendo anche la porta dopo che il patron svincolò senza interpellarlo il giovane William Lanzino) e infine chiuse la sua avventura l’anno successivo con la Berretti. In seguito, una parentesi in America e poi la chiamata di Ciccio Modesto a Crotone.

Insieme a Modesto e a Florio c’è anche Maurizio Perrelli, l’ex centrocampista cosentino che vinse il campionato di Serie D da attore non protagonista nella stagione 2007-2008. Arrivato per prendere in mano le redini del centrocampo si ritrovò alle spalle dell’emergente Francesco De Rose ma facendosi trovare sempre pronto ogni volta che Mimmo Toscano ha voluto chiamarlo in causa. Oggi è lui che va in panchina insieme a Modesto.

Chi invece non ha giocato a Cosenza ma è cosentino e da anni si prende cura del calciatori del Crotone è Elmiro Trombino. Ex ciclista di buon livello da oltre vent’anni è al servizio della società pitagorica. Da anni ha deciso di legare  il suo nome alla famiglia Vrenna e nonostante tutti gli allenatori cambiati Trombino ha lavorato al fianco di Drago, Juric, Nicola, Zenga, Stroppa, Oddo, Cosmi e adesso di Modesto.