Cosenza, ecco il pasto per i bambini dell’asilo di via Roma: Santelli&Occhiuto: vergognatevi

Una fetta di prosciutto cotto (anche scadente!), due mozzarelline, un panino e qualche frutto buttato qua e là: questo è il pasto somministrato oggi dalla ditta Siarc alle mense di tutte le scuole e gli asili della città di Cosenza. La situazione è critica perché il Comune di Cosenza non paga il servizio, la Siarc è stanca di anticipare e i lavoratori sono in sciopero. Le famiglie hanno pagato ugualmente un ticket di 5 euro senza la fornitura di almeno un primo piatto caldo, come da capitolato. Il Comune di Cosenza dovrebbe intervenire per risolvere il problema al più presto e non lasciare che la ditta gestisca il servizio in questo modo approssimativo. Anche il personale mandato in sostituzione di quello in sciopero è carente. Ma – ahinoi – questo è quello che passa il convento di… Mario Occhiuto e Jole Santelli e sono centinaia e centinaia i bambini e i genitori che in queste ore stanno protestando vivacemente. Secondo quanto abbiamo appreso, si andrà avanti a prosciutto scadente e mozzarelline fino a venerdì e molti genitori si stanno già organizzando autonomamente per far avere un piatto caldo ai loro figli.

Di seguito, alcune testimonianze dirette. 

Buongiorno… sono la mamma di una bambina che frequenta l’asilo di via Roma a Cosenza. Questo è il pasto che ha mandato oggi la Siarc all’asilo… Un pezzetto di prosciutto e due mozzarelline: è vergognoso… guardate il prosciutto, non è nemmeno prosciutto, è spalla… ed io pago 90€ al Comune per un blocchetto e per fare mangiare questo a mia figlia…
Il sindaco e la Santelli si dovrebbero solo vergognare… farei mangiare questo ai loro figli…

Lettera firmata

Salve,

mia figlia va a scuola allo Spirito Santo e fa il tempo pieno come tanti altri bambini… Da giorni ormai sappiamo tutti di questa emergenza delle mense scolastiche e sono giorni che vado all’ufficio al Comune per i biglietti senza nessun risultato… Stamattina con un po’ di fortuna sono riuscito a prendere il blocchetto e mi è stato assicurato il servizio mensa a scuola.. Fin qua tutto ok… Pochi minuti fa mi arriva questo

La mensa da oggi servirà solo piatti freddi.
Io dico, a parte che pago i blocchetti 90 euro mensili come molti altri genitori, quindi non riesco a capire come hanno fatto il nostro grandissimo Occhiuto e la sua comare Santelli a non pagare la mensa…

Lettera firmata