Cosenza, folla commossa per Jole Santelli

Ultimo saluto per la presidente della Regione Jole Santelli. La Chiesa di San Nicola a Cosenza ha ospitato la cerimonia funebre in forma strettamente privata con la presenza di familiari, amici, politici e autorità. Presenti alle esequie anche il premier Giuseppe Conte, la presidente del Senato Elisabetta Casellati, il ministro dell’interno Luciana Lamorgese e il vice presidente della Camera Ettore Rosato in rappresentanza dell’assemblea. “Un grande dolore per una grande donna. L’ho sentita di recente e quando le ho chiesto se aveva paura del Covid, mi ha detto di no perché era abituata a combattere tutti i giorni con la sua malattia“. Così la presidente del Senato Elisabetta Casellati al suo arrivo a Cosenza.

Addolorata anche Lamorgese: “Jole, oltre che una donna delle istituzioni, era un’amica. Provo davvero un grandissimo dolore e dispiacere: abbiamo perso una persona eccezionale che ha lavorato per questa terra con tutta la passione e la determinazione che le era propria“. Il premier Conte non ha rilasciato dichiarazioni ma si è intrattenuto con i familiari di Jole Santelli ricordando il “grande cuore” della presidente della Regione.

La vostra presenza, per il saluto doveroso a Jole Santelli, per noi rappresenta anche un segnale di speranza, di incoraggiamento“. Lo ha detto l‘arcivescovo di Cosenza, monsignor francesco Nolè, a conclusione dei funerali del presidente della Regione. “Questa è una terra difficile – ha aggiunto – ma anche ricca di tante potenzialità. Spetta a noi, anche con il vostro aiuto, valorizzare, voltando seriamente pagina. Basta con le raccomandazioni, sì al merito,. Basta con la malavita, sì alla cultura e alla bellezza“.

Centinaia i cosentini che hanno partecipato con sincera commozione all’ultimo saluto a Jole Santelli. Sono stati posizionati dietro le transenne a protezione della piazza, presidiata da un nutrito schieramento di forze dell’ordine. 

Il feretro questa mattina, intorno alle 10:30, ha lasciato la casa di via Piave, nel centro di Cosenza, per dirigersi verso la chiesa dove è stata allestita la camera ardente. Questa sera sarà portato in Cittadella regionale. Sabato 17 ottobre, infatti, dalle 9 alle 15, sarà allestita in piazza San Francesco di Paola, una camera ardente per consentire a quanti vorranno di renderle omaggio. Alle 15, il presidente della Cec e arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, benedirà la salma del presidente della Regione.

Per la giornata di oggi, non solo le grandi città calabresi, ma anche tanti piccoli comuni hanno deciso di proclamare lutto cittadino. Bandiera a mezz’asta anche in diversi centri del lametino, così come nella città di Lamezia.