Cosenza. I cittadini di piazza dei Follari denunciano degrado e abbandono

Leggiamo parole di soddisfazione del sindaco della città e dei suoi collaboratori per il successo di iniziative che nel fine settimana hanno aumentato le presenze di cittadini nel centro storico di Cosenza. Ovviamente ne gioiamo pure noi e ci complimentiamo con gli organizzatori che a quanto abbiamo capito sono organizzazioni e associazioni private. E, però, ci teniamo a dire con forza che insieme alle lodevoli iniziative private, occorrerebbe che anche il pubblico, ad iniziare dal Comune di Cosenza facesse tutto e per intero il proprio dovere. Ad iniziare dal garantire i servizi essenziali come quello di poter camminare senza pericoli sulle strade cittadine.
In particolare ci riferiamo allo stato di degrado in cui versa nella disattenzione generale piazza dei Follari dove noi viviamo, lavoriamo, svolgiamo la nostra professione, facciamo commercio e impresa.

Da anni ormai ognuno di noi, anche singolarmente, facciamo presente agli amministratori comunali la situazione terrificante. Ma cambiano i colori delle amministrazione, cambiano gli interlocutori, ma non cambia, purtroppo la situazione di degrado.

Eppure basterebbe fare una passeggiata in questi luoghi per rendersi conto di quello che denunciamo. I ciottoli che costituivano la pavimentazione della strada non ci sono più. Al loro posto buche che con il passare del tempo sono diventati crateri tanto da rendere difficile la circolazione con le auto e pericolosa quella pedonale (nel corso di una fiera di quartiere di qualche settimana fa, un ex sindaco ha preso una caduta fragorosa e ha rischiato di farsi davvero male). I gradini della scalinata sono malmessi, la storica fontana dismessa, gli alberi poco curati. La pavimentazione della piazza completamente accidentata. Le panchine divelte. L’illuminazione carente. La piazza stessa trasformata in deposito di immondizia in attesa della raccolta. Insomma questi luoghi storici e suggestivi sono completamente abbandonati.

Manca la manutenzione ordinaria ed è del tutto assente quella straordinaria. I nuovi amministratori ci dicono : piazza dei Follari è inserita nel piano della manutenzione. Ma per la verità oltre ad una voragine riparata su via dell’Accademia qui non si è visto nessuno. In questo l’amministrazione comunale nuova è in perfetta continuità con quella vecchia. Speriamo che la tanto evocata discontinuità prima o poi arrivi, insieme all’attenzione quella vera nei confronti del centro storico.

Comitato spontaneo cittadini piazza dei Follari