Cosenza, i primi nomi del calciomercato

Chiusa la grottesca vicenda dello stadio Marulla, il Cosenza può finalmente concentrarsi sulle operazioni di mercato. Il patron Guarascio deve alzare l’asticella degli obiettivi ma soprattutto deve adeguare il budget da destinare al rafforzamento della squadra e si spera di avere conferme con i primi colpi. Nel frattempo, i siti specializzati di calciomercato iniziano – come da copione – ad accostare i primi nomi al Cosenza.

Quello di maggiore presa finora è Alessandro Rosina, trequartista di Belvedere, 35 anni, che può ancora dire la sua in Serie B. La sua avventura a Salerno si chiuderà a fine mese e per l’ex Zenit e Torino ci sono diverse opportunità, tra le quali secondo quanto riportato da Tuttosport ci sarebbe anche l’interesse del Cosenza di Piero Braglia, oltre che del Bari ma in Serie C. Rosina è sempre stato legato alle sue radici e a Cittadella-Bonifati ha una bellissima scuola calcio, che prende il suo nome, dalla quale sono già usciti molti talenti interessanti. Difficile però immaginare che il suo ingaggio possa essere alla portata di Guarascio, anche se il “nuovo corso” del presidente potrebbe lasciar passare qualche “sorpresa”. Chissà.

Altro nome caldo è quello dell’attaccante Mamadou Tounkara, reduce da un campionato in Slovacchia con la maglia del Michalovce. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com l’attaccante classe 1996 di proprietà della Lazio è finito nel mirino di Cosenza e Juve Stabia. Tounkara in carriera ha già vestito, sempre in prestito dalla società capitolina, le casacche di Crotone, Salernitana, Flamurtari (club albanese) e Schaffhausen (club svizzero).

Sui siti specializzati sono usciti fuori anche i nomi dell’esterno basso del Crotone Mario Sampirisi e del jolly dell’Entella Sabbione ma dalle loro caratteristiche non sembrano essere obiettivi reali del direttore sportivo Trinchera.

Sul fronte delle partenze, dopo l’addio scontato di Palmiero e Tutino, che sono tornati al Napoli e probabilmente giocheranno in Serie A, è il momento dei saluti anche per Kastriot Dermaku, per il quale si sarebbe fatto avanti il Parma.